Cerca nel blog

mercoledì 27 settembre 2023

Azzurro Caribe di Ricky Filosa, un giornale che non è mai esistito, ha preso oltre 200.000 euro di contributi a fondo perduto per la stampa estera

 



I Comites locali hanno per anni confermato la diffusione nel territorio della Repubblica Dominicana di questo pseudo giornale. Nessuno si è curato di verificare la sua esistenza formale. La legge non lo prevede, conta solo la sua diffusione, ma questa viene stimata ad occhio, secondo la percezione di ognuno. L’ambasciata è tenuta a dare il suo nulla osta. Le motivazioni di quest’ultimo e la documentazione apportata dal giornale per la quantificazione del contributo sono in pratica un segreto di stato. Risulta difficilissimo se non addirittura impossibile sapere quali sono le testate che nel 2022 hanno ricevuto i contributi. Le erogazioni del 2021 sono state rese di dominio pubblico nei giorni scorsi. Azzurro Caribe di Ricky Filosa ha percepito in quell’anno la somma di 76.837 euro che insieme a quanto ricevuto in precedenza raggiunge il totale complessivo di 206.611 euro.

Totale ermeticità su quanto riguarda i contributi all’editoria. La trasparenza è preclusa al pubblico. Bisogna chiedere un accesso agli atti al Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria (DIE) della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Sicuramente ciò è dovuto alla privacy che talvolta consente di perpetrare in tutta segretezza delle irregolarità anche penalmente perseguibili.

Ammettiamo di non conoscere il parere della nostra ambasciata sullo pseudo giornale in questione, ammettiamo di dover chiedere un accesso al menzionato Dipartimento a tal fine e non siamo certi che ci verrà concesso. Ammettiamo di non poter esaminare le fatture e le ricevute di spesa prodotte per la quantificazione dei contributi. Da questo punto di vista, buio assoluto. Una cosa però è certa: Azzurro Caribe esiste solo dal 22/03/2023, come dimostra la registrazione di nome su ONAPI che si allega. Prima questo giornale pur non essendo mai esistito ha ricevuto dallo stato italiano fior di quattrini.



Al Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria non si sono resi conto della mancata esistenza formale del giornale e, quindi, della falsità della documentazione di spesa prodotta? Una domanda cui non siamo in grado di rispondere. Comunque continueremo a chiedere il menzionato accesso alla pratica per saperne di più. Chissà, forse prima o poi ce lo concedono. In fondo non abbiamo fretta perché come si suol dire "tutti i nodi vengono al pettine".

https://comitaliasantodomingo.blogspot.com/2022/06/azzurro-caribe-un-giornale-pieno-di.html

https://comitaliasantodomingo.blogspot.com/2023/04/azzurro-caribe-chiede-al-comites-il.html

https://comitaliasantodomingo.blogspot.com/2022/05/approvazione-contributo-ad-azzurro.html

https://comitaliasantodomingo.blogspot.com/2022/05/semaforo-verde-dal-comites-ai.html

https://comitaliasantodomingo.blogspot.com/2022/06/unimmagine-vale-piu-di-tante-parole.html

https://comitaliasantodomingo.blogspot.com/2022/05/e-arrivato-il-momento-di-azzurro-caribe.html

https://comitaliasantodomingo.blogspot.com/2022/05/i-bambini-italo-dominicani-e-azzurro.html

https://comitaliasantodomingo.blogspot.com/2023/04/azzurro-caribe-il-comites-santo-domingo.html

https://comitaliasantodomingo.blogspot.com/2022/05/azzurro-caribe-ovvero-lappetito-vien.html