Cerca nel blog

domenica 12 novembre 2017

Continua la diffusione dei contenuti dei rapporti epidemiologici. Ecco i numeri della leptospirosi e della rabbia



I rapporti epidemiologici occupano le prime pagine dei principali giornali dominicani. Ovviamente esiste l’interesse di mantenere la popolazione informata.

Leptospirosi
La leptospirosi è una malattia endemica dell’isola. Le tormente persistenti, gli uragani e le inondazioni ne aumentano vertiginosamente i casi.  Dopo Irma e Maria l’incidenza della malattia si è fortemente incrementata rispetto agli anni precedenti. Finora quest’anno ha causato  53 decessi e i contagi ammontano a 626. Durante le ultime quattro settimane sono stati notificati 81 casi dei quali il 52% nelle province di Santo Domingo, Santiago, El Seibo, Distrito Nacional ed Espaillat. I dati sono stati riportati nel bollettino epidemiologico 43 che raccoglie i casi registrati nel paese fino al 28 ottobre scorso. La leptospirosi è una malattia ad alta mortalità ed è provocata dal batterio leptospira che si trasmette alle persone attraverso il contatto con acque e alimenti contaminati con urina di topi e altri animali.
Il Ministero della Sanità ha informato che dopo il passaggio recente dei due uragani Irma e Maria la leptospirosi mostra una tendenza in aumento per cui la popolazione è invitata a osservare le misure raccomandate per ridurre il rischio di contagio.
Tra queste misure rientrano l’igiene, il lavaggio degli alimenti soprattutto gli scatolami che devono essere ben lavati prima di essere aperti per la consumazione. Evitare di entrare nelle acque sporche e stagne e servirsi di stivali di tela cerata per immettersi in posti immersi nell’acqua.
Alle direzioni provinciali e alle cliniche e ospedali  le autorità raccomandano di mantenere una vigilanza attiva e di fare il diagnostico e l’opportuna notifica dei casi.


Rabbia

Sono stati rapportati 37 casi di rabbia animale in diverse province, il che rappresenta un aumento del 48% in confronto con lo stesso periodo del 2016. Nell’ultima settimana sono stati notificati 506 casi di aggressioni di animali a umani. Nel corso dell’anno il totale di queste aggressioni ammonta a 24.279 casi. Le maggiori frequenze si riscontrano nelle province di Santo Domingo e San Cristobal.