Cerca nel blog

giovedì 9 novembre 2017

Il sacerdote salesiano italiano Rosario Pilonero è deceduto oggi a La Vega. Si trovava nella Repubblica Dominicana dal 1950






Il padre Rosario Pilonero Milazzo nato a Canicatti in provincia di Agrigento il 13 maggio 1926 è deceduto nella giornata di oggi all’età di 89 anni di cui 67 trascorsi nella Repubblica Dominicana. È stato professore e amministratore durante molti anni della Scuola agricola salesiana a Moca e a La Vega. Gli venne conferita nel 1975 la “Orden del Mérito de Duarte, Sánchez y Mella” con il rango di “Caballero” con decreto dell’allora presidente della Repubblica Joaquín Balaguer.  Nel 2001 fu insignito dell’onorificenza dell’Orden del Mérito di Duarte, Sánchez y Mella con il rango di “Oficial”. Questa onorificenza è stata istituita in memoria dei fondatori della Repubblica Dominicana, Juan Pablo Duarte , Francisco Del Rosario Sánchez e Ramón Matías Mella. Si tratta della massima onorificenza che lo stato dominicano concede ai suoi benemeriti servitori così come a coloro che eccellono per i servizi prestati all’umanità. Durante 67 anni si dedicò completamente alla vita e alla missione salesiana in modo esemplare. Come educatore si distinse per la sua grande preparazione nell’ambito dell’agronomia. Ha conservato sempre ottimi rapporti con la sua famiglia di origine. Ha saputo apportare, grazie alla sua grande competenza in materia, strategie innovative per la coltivazione agricola. Nella Repubblica Dominicana è considerato uno dei maggiori esponenti delle scienze agronome. Dopo un breve periodo di malattia è deceduto oggi 9 novembre 2017 nella città di La Vega. I funerali si terranno sabato prossimo a Jarabacoa.

La scuola agricola salesiana ha una forte impronta italiana. Oltre al padre Rosario si deve ricordare anche il dottore agronomo Raffaele Ciferri, e il dottor Russo entomologo dell’università di Napoli. Entrambi contrattati dal presidente Horacio Vasquez nel 1924. Il coadiutore salesiano italiano, ingegnere Stefano Bozza, è il responsabile di tutta la parte meccanica della scuola da quando questa è funzionante a Moca.