Cerca nel blog

martedì 14 novembre 2017

Violenza di genere, preludio dei femminicidi. Viene lanciata dalle autorità dominicane l'ennesima campagna di sensibilizzazione



La polizia Nazionale ha arrestato 33 uomini per violenza di genere. Gli arresti sono stati eseguiti durante la settimana scorsa. Questo è un articolo che compare sulla prima pagina del giornale Listin Diario di oggi. Si tratta sicuramente di una notizia importante che rientra in un tema che si è riproposto con forza recentemente all’opinione pubblica. La violenza di genere è il preludio del femminicidio le cui cifre superano in media ogni anno il centinaio.
A livello latinoamericano la Repubblica Dominicana occupa per i femminicidi il terzo posto in assoluto in America Latina dopo l’Honduras ed El Salvador con 3,6 omicidi ogni 100.000 abitanti (in Italia, 0,50 omicidi ogni 100.000 abitanti).
La settimana scorsa sono stati arrestati 33 uomini per violenza di genere di cui 19 a seguito di mandati di arresto e 14, in flagranza di reato mentre aggredivano il loro partner o ex partner.
Non è la prima volta che vengono arrestati 33 uomini per violenza di genere, ma nel giro di una sola settimana non era mai avvenuto.
Determinante è stato il servizio 911 del pronto intervento. Il portavoce della polizia ha chiesto che coloro che desiderano denunciare qualunque irregolarità o intento di aggressione si rivolgano alle autorità affinché si possa procedere immediatamente.
Si invitano le persone a presentare le denunce e ad avere fiducia nelle autorità perché è l’unica forma per affrontare questa situazione di gravità allarmante.
Lo scorso mercoledì la procura generale della repubblica ha lanciato il piano contro la violenza di genere che contempla 22 azioni concrete per cercare di frenare i femminicidi e le aggressioni di uomini contro i loro partner o ex partner.
Nel piano si fa constare che nella Repubblica Dominicana ogni 60 minuti una donna denuncia una violenza e ogni 90 minuti vengono presentate querele davanti alle autorità per reati di carattere sessuale.
L’anno scorso sono state presentate 9.150 denunce di violenza di genere, 55.273 di violenza domestica e 6441 reati sessuali per un totale di 70.864 denunce.
Il personale dei centri sanitari e gli agenti della polizia verranno istruiti ai fini di un corretto approccio al problema.
Verranno collocati manifesti nelle sale di emergenza dei centri saniatri a livello nazionale per motivare la denuncia da parte del personale sanitario e dei medici.

Della ventina di italiani che soggiornano nelle carceri dominicane almeno uno rientra nella tipologia di reato della violazione di genere.