Cerca nel blog

martedì 14 novembre 2017

La Domicem SA, la cementeria del lupo di Gubbio, costruisce in provincia di San Cristóbal un impianto solare fotovoltaico di 1.500 kWp


Domicem ha dato la prima palata per la costruzione di un impianto solare fotovoltaico da 1.500 kWp nella località di Sabana Grande de Palenque, provincia di San Cristobal, come parte dei suoi interventi di sostenibilità. In una seconda fase l'impianto verrà  ampliato fino a raggiungere la potenza di 6.000 KWP.
Il progetto prevede l'installazione di 4.616 pannelli solari di 325 Wp, di 49 inverter SMA con la capacità di 25,00 KWN, che produrranno circa 2.286.305 kWh di energia pulita, vale a dire che la Domicem smetterà di consumare circa 212.645 litri di carburante all'anno, sostituendo l'energia convenzionale con l'energia solare.
Osvaldo Oller, vice presidente del Consiglio di Amministrazione della società ha dichiarato:  "In Domicem ci siamo impegnati a investire per un paese più pulito, ed è per questo che la nostra produzione si concentra sempre di più sulla riduzione delle emissioni". Il dirigente ha spiegato che dal 2013, l'azienda ha lanciato diverse iniziative in questa direzione.

"Oltre alla costruzione di questo progetto fotovoltaico, nel 2013 abbiamo firmato un contratto con Ege Haina per il consumo di energia pulita ottenuta dal vento nel parco eolico Los Cocos, poi abbiamo installato un nuovo mulino verticale che riduce di oltre il 10% il consumo di energia, rendendo Domicem un'azienda energeticamente più efficiente. Un altro progetto che stiamo portando avanti è l'installazione di un precipitatore di particolato che ne riduce le emissioni nell'atmosfera, oltre a diversi giorni di rimboschimento in aree recuperate delle nostre miniere e delle montagne ", ha detto Oller.

L'impianto solare produrrà un risparmio ambientale di 1.455.690 chilogrammi di anidride carbonica (CO2) all'anno, l’equivalente a una semina di 48.523 alberi.

Con questo importante progetto di energia solare, Domicem rafforza il suo impegno ad essere un'azienda amichevole con l'ambiente.
Nell'atto della prima palata erano presenti il direttore esecutivo della Commissione nazionale di energia Juan Rodríguez Nina e il Presidente del Consiglio di Amministrazione della Soprintendenza di energia elettrica, Ingegnere Cesar Augusto Prieto, il signor Adriano Brunetti, Direttore Generale di Domicem e altri dirigenti dell’azienda.

Informazioni su DOMICEM:
Domicem S.A., è uno dei principali stabilimenti di produzione di cemento nella Repubblica Dominicana e nei Caraibi. Si tratta di una società controllata dalla Colacem S.p.A. che ne detiene il 51% del capitale sociale. Viene costituita a seguito di un'associazione di imprenditori dominicani e italiani nel 2005. Ha sviluppato una cultura aziendale moderna e innovativa, fedele ai suoi principi di sostenibilità e responsabilità sociale.  Con un moderno stabilimento di produzione situato a Sabana Grande de Palenque, San Cristóbal, ha costruito in seguito due terminali di distribuzione, a Montego Bay, in Giamaica e a Port-au-Prince, in Haiti.
La società opera in  base a valori centrati sulle persone.
La sua strategia e le attività produttive sono rispettose dell'ambiente, gestisce politiche adeguate per lo sviluppo delle risorse naturali, la mitigazione degli impatti ambientali e un rapporto con la comunità responsabile.
La qualità dei processi e dei prodotti è il suo elemento di identificazione, si basa su certificazioni nazionali e internazionali e sull'esperienza acquisita.

Domicem apporta grandi contributi all'economia dominicana, con la generazione di valuta estera dalle esportazioni e con l'occupazione diretta e indiretta.