Cerca nel blog

venerdì 17 novembre 2017

Lo spumante Franciacorta arriva nella Repubblica Dominicana per un brindisi come si deve con le bollicine DOC



Con le festività natalizie ormai alle porte ci giunge la buona notizia che potremo brindare con vini DOC Franciacorta! Qui lo chiamano “cava” Franciacorta, vale a dire spumante o brut. Lo distribuisce la ditta Mejía Import Export che recentemente ha presentato e fatto degustare, non ne sapevo niente, i vari tipi di vini Franciacorta DOC a disposizione che sono il Franciacorta Rosé, il Garda Rosé Brut, il Franciacorta Brut Romantica DOC, il Franciacorta Saten Romantica, il Franciacorta Brut e il Franciacorta Saten. La produzione è dell’azienda agricola Mirabella. La zona DOC Franciacorta si trova interamente ricompresa nella provincia di Brescia.

Mirabella è un’azienda agricola di lungo corso in Franciacorta, che vede dagli anni '80 un gruppo di imprenditori e professionisti bresciani unire le proprie forze e le terre per amore del vino, evolvendosi fino a produrre un Franciacorta senza solfiti aggiunti. Nella carta etica l’azienda sottolinea quale obiettivo da perseguire quello di garantire la riconoscibilità del Franciacorta, in un mondo sempre più affollato di bollicine. Il Franciacorta Rosé è composto da una proporzione 40-30-30 tra chardonnay, pinot bianco e pinot nero. Un calice rosa intenso, con un naso molto elegante di lampone e violette, e sul fondo tocchi di succo di mela e note gessose. Il sorso è appagante, con una sfumatura di rabarbaro leggero che caratterizza il profilo aromatico, una bella complessità data da una piacevole verticalità minerale e un finale lungo e deciso, che chiude su freschezze intriganti di pompelmo rosa.”

Per un brindisi che porti bene, cin cin a tutti, prosit, zum Prost, à la santé, salud, Buon Natale e Felice Anno Nuovo! Con un po’ di anticipo, del resto qui tutte le case hanno già l’albero di Natale bell’e pronto per cui i brindisi si possono fare. Meglio se c’è del buon vino a disposizione. 
Nel Triveneto preferiamo il prosecco di Valdobbiadene, ma per una volta si può fare un’eccezione. Speriamo che questi vini DOC Franciacorta non siano tanto cari, ma chi se ne frega! Nelle festività più importanti dell’anno nessuno bada a spese!

In fondo siamo nei Caraibi e quindi la spensieratezza è d’obbligo e forse non è vero che come dicono a Trieste “Schei sarà che noialtri no ghe semo”? Ci saranno soldi e noi non ci saremo… Questa è la pura verità.