Cerca nel blog

giovedì 2 novembre 2017

Fine settimana lungo: scatta domani venerdì alle ore 12:00 l’operazione sicurezza stradale



Tutto pronto per le misure di prevenzione degli incidenti in vista del traffico stradale intenso atteso per il “ponte” in occasione della festività del giorno della Costituzione del prossimo lunedì 6 novembre.
Come al solito ci sarà un grande spostamento di mezzi lungo le strade del paese dovuto al turismo interno secondo una tradizione inveterata che si ripete immancabilmente nei fine settimana lunghi. I luoghi di destinazione sono le cittadine e i paesi di provincia dai quali le famiglie residenti nel gran Santo Domingo provengono.
Il problema degli incidenti stradali è molto sentito in quanto la Repubblica Dominicana occupa il secondo posto tra i 182 paesi appartenenti all’ONU per mortalità stradale con un tasso annuo di 41,7 decessi ogni 100.000 abitanti dietro alle isole Niue dell’Oceano Pacifico e davanti alla Tailandia e al Venezuela.
Di solito le misure di prevenzione hanno successo e riducono notevolmente il numero degli incidenti mortali che si concentra in particolare nelle vie di accesso alla capitale Santo Domingo attraverso le autostrade Las Americas e Duarte. L’attuazione di dette misure avrà inizio venerdì 3 novembre alle ore 12:00 e si concluderà martedì 7 novembre alle ore 7.00 con il coinvolgimento di ingenti mezzi operativi e delle forze dell’ordine al completo in tutto il territorio nazionale.

A complicare le cose ulteriormente questa volta ci sarà lo sciopero dei medici che si ripete per la quinta settimana di fila e che si protrarrà per 48 ore a partire da oggi e fino alla mattinata di sabato, facendo rientrare il primo giorno del ponte nella protesta e creando una situazione di rischio per chi si sposta vista la presumibile maggiore inefficienza negli interventi di pronto soccorso.