Cerca nel blog

domenica 28 ottobre 2018

La DNCD messa in fuga dal Capotillo alle 2:30 del mattino di giovedì spara all’impazzata provocando vittime innocenti: due morti e quattro feriti



Una squadra della DNCD (Direzione nazionale controllo droghe) è entrata nel fittamente popolato quartiere Capotillo alle ore 2:30 di giovedì scorso accompagnata da pubblici ministeri e militari dell’esercito in esecuzione di un’operazione antinarcotici. 
Il quartiere Capotillo è noto non solo per la densità demografica ma soprattutto per il tasso di delinquenza da record a livello nazionale. 
Di giorno penetrare nel Capotillo è un’operazione che va meditata e programmata accuratamente anche dalla polizia. Sono frequenti le reazioni violente degli abitanti. 
L’imprudente ingresso della menzionata squadra alle prime ore del mattino è durato qualche frazione di secondo. Tanto è bastato perché poliziotti e militari si dessero disordinatamente alla fuga, perseguitati e aggrediti con il lancio di pietre e di bottiglie da una folla di residenti. Si dice che ci fosse stato anche qualche sparo. 
La squadra d’intervento ha reagito inconsultamente forse in preda al panico con spari all’impazzata che hanno colpito a morte due persone e ferito altre quattro. Le vittime si trovavano tutte nei pressi del vicino Mercado Nuevo, il principale mercato della capitale dominicana. 
A quell’ora allestivano la loro merce per la consegna ai negozianti. In particolare le persone colpite lavoravano nel settore dell’ananas.
Chi lavora e chi si sposta di notte nella Repubblica Dominicana corre anche questi rischi. L’importante è saperlo
!