Cerca nel blog

giovedì 26 maggio 2022

L'Aila attende il protocollo delle autorità per monitorare il vaiolo delle scimmie

 



Per questo venerdì potrebbero essere pronte le regole del ministero della Salute

All'Aeroporto Internazionale José Francisco Peña Gómez Las Américas (Aila) si attende che le autorità del Ministero della Salute Pubblica mettano a punto il protocollo di sorveglianza per rilevare il vaiolo delle scimmie, una malattia endemica in alcuni paesi africani e che è stata rilevata in diversi paesi europei e negli Stati Uniti.

I dirigenti dell’Aila hanno dichiarato ieri pomeriggio di essere disponibili per quando il team di sanità pubblica verrà a ispezionare i passeggeri.

Come indicato, il lavoro dell'Aila consiste nel fornire le aree alla Sanità Pubblica con l'obiettivo di rilevare possibili casi sospetti.

Il vaiolo delle scimmie è già stato rilevato negli Stati Uniti, in Spagna e in altri paesi con i quali la Repubblica Dominicana effettua voli regolari e turistici, quindi le autorità sanitarie si stanno preparando per la diagnosi precoce di ogni caso.

All'aeroporto internazionale Las Américas (AILA), José Francisco Peña Gómez, vengono effettuate operazioni di volo da più di otto paesi in cui sono state registrate infezioni della malattia dermatologica.