Cerca nel blog

venerdì 20 maggio 2022

Il Pueblo de los Pescadores sarà ricostruito dov'era prima

 


Durante la terza audizione pubblica, i rappresentanti della comunità di Las Terrenas, a Samaná, e le autorità locali, insieme al ministro del turismo, David Collado, hanno concordato all'unanimità di ricostruire il Pueblo de los Pescadores nello stesso luogo in cui si trovava quando è stato distrutto da un incendio nel settembre dello scorso anno.

L'incontro, presieduto dal Ministro del Turismo e alla presenza del senatore della provincia Pedro Catrain e dell'équipe tecnica del Comitato Infrastrutture nelle Zone Turistiche (Ceiztur), ha avuto come obiettivo principale la presentazione del progetto da utilizzare nell'opera, donato dall'architetto Carlos Aguilar, dello studio internazionale VGA.

Il Ministro Collado, dopo aver ascoltato i pareri dei rappresentanti delle associazioni e della comunità, la maggioranza favorevoli alla ricostruzione del progetto sullo stesso fondo originario, ha dichiarato: “È stato confermato dalla maggioranza che il Pueblo los Pescadores deve essere costruito qui ,” dopo aver indicato che si tratta del luogo in cui si trovava, “è la storia ed è l'essenza di Las Terrenas”.

In uno degli interventi è stata messa in discussione la mancanza nel disegno del colore che identifica Las Terrenas. A questa obiezione il ministro Collado ha risposto: "Chiederemo agli architetti di aggiungere il colore, in modo che rifletta lo stile di Las Terrenas".

La terza audizione pubblica, tenutasi a pochi metri dalla spiaggia, è stata caratterizzata da svariati pareri e proposte di membri della comunità e direttori delle associazioni di quartiere su aspetti del design e della futura collocazione del progetto.

Il senatore Catrain ha dichiarato che la gara per il progetto sarà eseguita nel più breve tempo possibile, assicurando ai suoi abitanti di avere assoluta fiducia che il Pueblo de los Pescadores sarà una realtà situata dove era prima.

Il legislatore ha elogiato la notorietà acquisita dalla gente di Las Terrenas, dove sono rappresentate 40 nazionalità.