Un capitano che lavorava per ITA è stato licenziato
dopo essersi addormentato sui comandi.
Il volo ha subito un "blackout" delle
comunicazioni di 10 minuti quando il pilota e il copilota si sono addormentati,
innescando un grave allarme terroristico.
Secondo il quotidiano italiano Repubblica, mentre il
copilota dell'Airbus 330 poteva fare un pisolino per un "riposo
controllato", il capitano avrebbe dovuto rimanere sveglio.
I piloti del volo AZ609 di ITA Airways hanno provocato
il panico quando non hanno risposto ai controllori del traffico aereo intorno
alle 5:20.
Il volo era in viaggio da New York a Roma il 30
aprile.
Quando la cabina era inaccessibile dopo essere
entrati nello spazio aereo francese, le autorità francesi sono state costrette
ad avvertire le loro controparti italiane che l'aereo forse era stato dirottato
da terroristi.
L'aereo è rimasto con il pilota automatico durante
l'incidente, e un comunicato di ITA Airways inviato a The Sun ha indicato che
la compagnia aerea: "conferma in modo chiaro e rigoroso che la sicurezza
del volo è sempre stata garantita secondo i più elevati standard di sicurezza
previsti dalle normative aeronautiche .
Il capitano ha negato di essersi addormentato e ha affermato
che i problemi con il sistema di comunicazione avevano causato l'incidente.
Tuttavia, questo è stato smentito da un'indagine
interna di ITA Airways dopo che i tecnici hanno testato i sistemi. Di
conseguenza, la compagnia aerea ha licenziato il capitano perché "il
rapporto di fiducia nell'ambiente di lavoro era stato interrotto".
La situazione è degenerata a tal punto che a due
caccia era stato ordinato di prepararsi ad avvicinarsi all'aereo per vedere
all'interno della cabina.
L'aereo è atterrato a Roma con 20 minuti di
anticipo.