Cerca nel blog

lunedì 30 maggio 2022

Già pronta un'area di isolamento per i casi di vaiolo delle scimmie

 



Data la continua diffusione del vaiolo delle scimmie nel mondo, il Ministero della Salute Pubblica (MSP) ha già preparato una stanza di isolamento presso l'ospedale militare Ramón de Lara per ricoverare e fornire cure mediche alle persone che potrebbero avere la malattia.

L'informazione è stata rilasciata dal ministro della Salute pubblica, Daniel Rivera, il quale ha sottolineato che nell'ambito del protocollo stabilito dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) si mantiene la sorveglianza epidemiologica negli aeroporti e nei valichi di frontiera.

Ha riferito che al momento la patologia non rappresenta un rischio per la Repubblica Dominicana perché non sono stati ancora rilevati casi, ma infezioni da varicella in popolazioni isolate.

Ha sostenuto che non è ancora previsto l'acquisto di vaccini contro la malattia, perché l'OMS ha stabilito che questi devono essere acquisiti da paesi situati in aree endemiche del virus, come il continente africano.

Il direttore di Enfermedades Epidémicas y Pandémicas dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, Sylvie Briand in una dichiarazione ha affermato che il vaiolo delle scimmie ha sintomi moderati, ma che può essere grave nei bambini, nelle donne in gravidanza o nelle persone con determinate condizioni.

"Dura tra le due e le quattro settimane e di solito inizia con febbre, mal di testa, affaticamento o prurito e finisce per portare a eruzioni cutanee che di solito iniziano sul viso ma possono diffondersi ad altre parti del corpo", ha aggiunto.

Come misura preventiva, l'OMS raccomanda di evitare il contatto fisico con persone infette.