Cerca nel blog

mercoledì 18 maggio 2022

L'ipertensione colpisce il 30% dei dominicani e può causare di tutto, dalla cecità all'infarto

 



Il 90% delle persone con pressione alta non lo sa.

Si stima che il 30% della popolazione dominicana di età superiore ai 18 anni soffra di ipertensione arteriosa. Nella maggior parte dei casi questa è asintomatica e porta a infarto del miocardio e ad altre condizioni gravi.

Si ritiene che qualsiasi valore della pressione sistolica, cioè un valore massimo superiore a 139 millimetri di mercurio e una pressione diastolica sostenuta di 89 millimetri di mercurio, sia da considerare ipertensione arteriosa.

L'ipertensione è associata al rischio di sviluppare aterosclerosi o indurimento delle arterie, il che promuove le malattie cardiovascolari.

Tra i maggiori rischi di ipertensione incontrollata vi sono infarto del miocardio, trombo o rottura dell'arteria che danno origine a emorragia cerebrale, insufficienza renale e perdita della vista per emorragia dei piccoli vasi oculari.

I fattori di rischio che favoriscono l'ipertensione sono sovrappeso, obesità, fumo, alcolismo, uso di droghe e un'elevata assunzione di sale.

Ecco alcune misure consigliate per mantenere il controllo della pressione arteriosa: ridurre l'assunzione di sale e il consumo di alcol, aumentare l'esercizio fisico, mantenere un peso adeguato.