Cerca nel blog

martedì 8 agosto 2017

Blackout di Boca Chica: una storia a non finire. Il Comune con l'appoggio di privati e operatori economici si rivolge direttamente a Danilo Medina. Sarà la volta buona?




Ora interviene anche il Comune sostenuto da imprenditori, albergatori, associazioni di quartiere e organizzazioni popolari. Si chiede che il servizio venga normalizzato. La richiesta questa volta va indirizzata allo stesso Presidente della Repubblica Danilo Medina. Si vuole il suo intervento urgente affinché l’impresa distributrice di energia dell’Est (EDEESTE) normalizzi il servizio di erogazione di corrente elettrica in questa località turistica.
Il turismo è il maggiore sostegno dell’economia del comune di Boca Chica e ormai i privati e il settore imprenditoriale non reggono più blackout giornalieri della durata di 15 e 18 ore. Questo, nonostante l’interessamento del Capo dello Stato alla promozione dello sviluppo economico di Boca Chica.
Durante una riunione dei consiglieri comunali con la presenza dei rappresentanti dei diversi settori che partecipano allo sviluppo economico del Comune di Boca Chica, il funzionario comunale Frank Ozuna ha riferito che mediante una delibera comunale è stata richiesta una soluzione urgente al problema dei blackout.
Molti negozi sono scomparsi perché non possono sopravvivere con interruzioni di corrente costanti e di lunga durata, alle quali fanno seguito comunque da parte di Edeeste fatture esose addebitate ai negozi, oltre alle spese di manutenzione dei generatori di corrente e degli inverter e al pagamento delle retribuzioni al personale. Nessun piccolo negozio può reggere una situazione del genere, mantenendo il locale operativo con questi blackout.
I consiglieri comunali hanno riferito che i funzionari di Edeeste di Boca Chica sono stati invitati alla riunione nella sala municipale, ma che non si sono presentati.
La domanda che le autorità comunali e le parti sociali si pongono è: come è possibile che mentre il governo investe milioni di pesos nello sviluppo del polo turistico di Boca Chica, la compagnia di elettricità Edeeste provochi con i blackout una sostanziale riduzione del flusso di visitanti di questo importante polo turistico?
Speriamo che il presidente risolva una volta per tutte questo grave problema della bella cittadina di Boca Chica dove noi italiani siamo di casa. Ho l'impressione comunque che Danilo Medina faccia fatica a chiudere con successo i suoi numerosi progetti. Costruisce ospedali e poi questi non riescono a funzionare perché mancano le cose necessarie a renderli operativi e lo stesso capita con le scuole. Tutto finisce con l'inaugurazione…
Si sono spesi milioni per lo sviluppo di questo polo turistico e poi non viene erogata la corrente elettrica! Così non va assolutamente bene.