Cerca nel blog

martedì 15 agosto 2017

Si chiede sempre più spesso l'apertura di un consolato o vice consolato onorario a Boca Chica. Attualmente però non è dato sapere quale sia la funzione della rete onoraria.





La rete onoraria era molto ben vista dall'allora sottosegretario agli esteri Mario Giro, oggi vice ministro. Le funzioni non remunerate consentivano a suo dire un risparmio. Un po' come se si volesse trasferire a un ministero italiano i valori del volontariato. Una potenza economica come l'Italia ha bisogno di volontari per gestire la su rete diplomatica! Comunque Mario Giro in quelle cose è esperto. Del resto la sua evidente strategia era ed è quella di ridurre all'osso i costi della rete diplomatica per consentire maggiori fondi da destinare alla cooperazione internazionale a lui molto più a cuore per ovvi motivi. Non dimentichiamo che Mario Giro è legatissimo alla Comunità di Sant'Egidio, l'ONU di Trastevere, la cui principale attività è la cooperazione internazionale a livello mondiale. Cooperazione mai coincidente con gli interessi italiani…
La rete onoraria è stata attiva durante il periodo di chiusura della nostra ambasciata, in particolare il Consolato Onorario di Santo Domingo, con però un ruolo di passacarte, intermediaria dell'Ambasciata di Panama e senza nessuna autonomia, perché non gli sono mai state attribuite le necessarie credenziali. Le funzioni onorarie, come suddetto non remunerative, danno al massimo un diritto al rimborso spese da parte della Farnesina e chissà, penso proprio che il console Dina ci abbia addirittura rimesso: affitto locali, impiegate, spese varie e un lavoro a piena giornata.
Ora dopo l'apertura della nuova ambasciata, la rete onoraria si presenta invariata con la sola eccezione della chiusura del Consolato Onorario di Santo Domingo. Invariata nel senso che i titolari delle cariche sono gli stessi, come i recapiti. Non si capisce però quali siano le loro funzioni:

CONSOLATO ONORARIO IN LA ROMANA
Vincenzo Odoguardi,
Calle 6 este 8 La Romana,
Tel.:001-809-813-5842
email info@consolatoitaliaromana.com.do

VICE CONSOLATO ONORARIO IN PUERTO PLATA
Dr. Roberto Casoni
Gran Ventana Beach Resort- Playa Dorada- PUERTO PLATA
Tel.: +1.809.320.2111 interno 4300
Fax: +1.809.320.4017
E-mail: rcasoni@vhhr.com

VICE CONSOLATO ONORARIO IN SANTIAGO DE LOS CABALLEROS
Cav. Mauro Sgarzini
Av Estrella Sadhala n. 75 - SANTIAGO DE LOS CABALLEROS
Tel.: +1.809.727.5584-001-809-582-6914, int. 223
E-mail: santiago.viceconsolato@gmail.com

CORRISPONDENTI CONSOLARI

Provincia “La Altagracia” (Higüey-Bavaro-Punta Cana)

Sig. Claudio Corti
Cel:+1.809 309 1192
claudiocorti1@gmail.com; claudiocorti@claro.net.do

Provincia “La Romana” (Club Dominicus-Bayahibe)

Sig. Giacomo di Lauro
Club Viva Dominicus Beach
Tel: +1.809.686-5658
Fax: +1.809.686-5750 / 221-6805
E-mail: giacomo@vivaresorts.com

Las Terrenas
Sig Ennio Marchetti
Cel. +1 849 6075012
Email: marchetti.ennio@yahoo.it 


In una pagina della Farnesina (http://www.viaggiaresicuri.it/paesi/dettaglio/altre-informazioni/repubblica-dominicana/consolati.html): "Viaggiare sicuri", pubblicata dopo la riapertura dell'ambasciata, prima di riportare l'elenco della rete diplomatica in RD si esordice così:
"SERVIZI CONSOLARI
La rete consolare onoraria italiana nella Repubblica Dominicana è in fase di riorganizzazione. Nella fase transitoria si riportano di seguito i seguenti contatti".
Veniamo così a conoscenza di qualcosa che non sapevamo. Di fatto l'ambasciata non ha mai menzionato alcuna funzione della rete consolare. Altrimenti i connazionali che abitano soprattutto nella zona orientale del Paese che brulica, chissà perché, di sedi onorarie, si sarebbero rivolti lì. So per certo che non è così. In tutta la rete onoraria, l'unico ad avere un sito web è il Consolato Onorario de La Romana, aggiornato l'ultima volta a maggio con un orario di tutto riguardo dalle ore 9 alle ore 17.
Ecco l'elenco dei servizi consolari forniti:
Iscrizione/ Aggiornamento/ Cancellazione

Questi sono servizi che evidentemente non vengono più erogati, perché, nonostante questa ramificata rete onoraria, ci si deve rivolgere obbligatoriamente e mediante il servizio Prenota Online alla sede di Santo Domingo.
Speriamo che questa rete sia riorganizzata al più presto o che ci venga riferito a cosa serve attualmente, perché se non serve a niente se ne potrebbe anche fare a meno. Invece se dovesse servire a qualcosa non sarebbe una cattiva idea istituire quanto meno un vice consolato onorario a Boca Chica, in fondo una delle città con maggior numero di connazionali residenti. O forse è per questo che non la vogliono a Boca Chica? Perché ci sono tanti italiani sì, ma ricchi pochi!