Cerca nel blog

sabato 19 agosto 2017

La tormenta tropicale Harvey avanza nel Mar dei Caraibi. Si tratta del nono sistema ciclonico della stagione di uragani nell’Atlantico


Continua oggi la sua avanzata nella parte est dei Caraibi anche se meno organizzata rispetto a venerdì, secondo le informazioni del Centro Nazionale di Uragani degli Stati Uniti. Harvey ha lasciato sia ieri che oggi inondazioni nelle Barbados. Presenta venti massimi sostenuti di 65 km l’ora e si sposta verso ovest con una velocità di traslazione di 35 chilometri l’ora. Gli esperti pronosticano che questa tormenta tropicale continuerà il suo percorso attraverso il centro dei Caraibi lungo tutto il fine settimana, continuando la sua traiettoria verso ovest. Si tratta della prima tormenta tropicale del 2017.

Harvey si sposterà a sud della Repubblica Dominicana lungo il Mare dei Caraibi e secondo l’Officina Nazionale di Meteorologia non rappresenta un pericolo per la Repubblica Dominicana e non inciderà in maniera diretta sulle condizioni meteorologiche a livello nazionale. Data la distanza del suo spostamento, non sperimenteremo condizioni proprie di una tormenta tropicale, anche se ci sarà un incremento considerevole nel contenuto di umidità per la massa di aria che copre il territorio dominicano. Ci saranno tuttavia piogge intense, raffiche di vento e tormente elettriche specialmente verso la fine del pomeriggio e nelle ore della notte in alcune province della regione nord est, sud est, sud ovest e nella Cordigliera centrale. Domani la tormenta si allontanerà, spostandosi verso ovest e acquisirà un leggero rafforzamento addizionale come tormenta tropicale. Sia il livello del moto ondoso che del vento si stanno facendo sentire con forza sulla costa caraibica del paese come conseguenza del passaggio di Harvey. Pertanto agli operatori di fragili piccole e medie imbarcazioni si raccomanda di rimanere in porto nella costa atlantica. Il centro di operazioni di emergenza mantiene il livello di allerta sulle province Monte Plata, San Pedro de Macorís, La Altagracia e Hato Mayor, Samaná, La Romana, Duarte, Sánchez Ramírez ed El Seibo del territorio nazionale in previsione di inondazioni e di straripamenti dei fiumi nelle zone rurali e urbane provocate dalla circolazione ciclonica verso l’ovest dell’isola. Per questo sabato è atteso un incremento delle piogge nella zona sud del paese. Nelle province in allerta si raccomanda alla popolazione di astenersi dal fare il bagno all'aperto e di proteggersi sottotetto per evitare di essere vittime di scariche elettriche. La tormenta dovrebbe interessare soprattutto le province di Barahona e Pedernales. La probabilità di svilupparsi e convertirsi in uragano tropicale è del 40/60% nelle prossime 48 ore secondo le valutazioni del Centro Nazionale di Uragani situato in Miami.