Cerca nel blog

sabato 12 agosto 2017

Ma quanti sono attualmente gli iscritti AIRE? Quante sono le iscrizioni in corso? Quanti italo-venezuelani si sono rivolti alla nostra ambasciata? Domande che a quanto pare non avranno mai risposta…


Dice un nostro connazionale: 1)«Smettiamola di dire che il Venezuela non è un paese di emigrati, tutti i paesi del mondo sono emigrati verso un altro, magari pochi, ma l'hanno fatto! 2)Dire: "Interessano le persone di colore o musulmane". Perché i venezuelani non sono di colore? (seguono quattro sorrisi) Bella questa! 3) Il fatto di avere un cognome italiano non fa l'italiano! Forse siamo l'unico popolo al mondo a credere che chi ha un cognome di fonetica o scritto all'italiana sia Italiano! Se è così allora i cittadini dominicani che hanno cognomi italiani? 4) I venezuelani in Rep. Dominicana non sono 19.000, soltanto 30.000 sono entrati in due anni. Spesso questi numeri bassissimi vengono utilizzati per non creare caos tra i cittadini, come spesso fanno in Italia con gli sbarchi.»
Venezuela paese di emigranti: una rondine non fa primavera. Dal Venezuela sono partiti pochissimi emigranti negli anni precedenti e quindi di fatto ha ragione il politologo Cassoni nell’affermare che il Venezuela non è un paese di emigrati.
Persone di colore e mussulmani: sicuramente alla Farnesina non prediligono i rifugiati di destra, vediamo infatti i rapporti idillici dei nostri funzionari MAECI con Cuba e comunque c’è poco da ridere perché tra i venezuelani immigrati in RD non ho ancora visto uno di colore e ce ne sono tanti in giro. Evidentemente i “rifugiati” non appartengono alle classi sociali dove la gente di colore è maggiormente presente. E affermo questo senza velleità razziste. Non mi risulta poi che ci siano mussulmani tra di loro. Sarà questo un requisito sine qua non per godere delle simpatie del governo italiano?
Numero di venezuelani in RD: certo, il numero degli immigrati venezuelani in RD supera di gran lunga i 19.000 di cui parla la Banca Mondiale. Ne sono arrivati nel 2016 142.000 e 35.000 nei primi quattro mesi dell’anno. Che siano rimasti solo 19.000? È lecito dubitarne!
Il politologo Rainiero Cassoni non è un oriundo? Siamo certi? I dominicani con cognome italiano sono, per quel che riguarda coloro il cui antenato nativo in Italia è giunto dopo l’unificazione, cittadini italiani per nascita. Devono solo presentare la documentazione che lo dimostri.
Quanti oriundi si sono rivolti alla nostra ambasciata? Questo a quanto pare è un segreto di stato.
Sicuramente alla base di tutti questi ritardi nel disbrigo delle pratiche consolari c’entrano soprattutto gli italo-venezuelani e la resistenza dei catto-comunisti della Farnesina a dotare l’ambasciata delle maggiori risorse necessarie. Da una parte c’è la diversità ideologica di chi prende le decisioni nel MAECI e dall’altra l’invito perentorio degli USA a non dotare di passaporto italiano moltitudini di sudamericani. Quanti sono attualmente gli iscritti AIRE? Quante iscrizioni AIRE sono in corso? Sono tutte cose che non sapremo mai, perché qui a Santo Domingo il Comites al quale facciamo riferimento è in realtà il Comites dell’Ambasciata di Panama e quindi i consiglieri e lo stesso presidente che abitano in RD sono competenti per le vicende relative ai connazionali di Panama.

Intanto il governo dominicano sta valutando la possibilità di agevolare la regolarizzazione migratoria dei Venezuelani. Si parla di consentire a questi di ottenere il visto di ingresso direttamente nella Repubblica Dominicana. Si sostiene però che non sarà possibile riconoscere a tali immigrati lo status di rifugiati perché la maggioranza di loro ha abbandonato il Venezuela per motivi economici e l’accordo internazionale sui rifugiati non prevede questa motivazione.