Cerca nel blog

lunedì 14 agosto 2017

L'ambasciata e il suo organico. Gli impiegati a contratto a basso costo non sono stati assunti. Ci sono solo quelli che guadagnano oltre 100.000 euro l'anno. Sono da compatire?



Un nostro connazionale ha chiesto di quante persone è composto attualmente l'organico della nostra ambasciata?
La risposta arrivata è stata la seguente: "cinque persone contro le circa 25 di qualche anno fa. È come se una qualsiasi azienda che funziona a malapena con 100 operai si ritrovasse con 20."
Non è proprio così. Nel 2014 secondo l'annuario statistico erano in forza 5 impiegati di ruolo e 13 impiegati a contratto per un totale di 18 impiegati.
Ma ancora non si rende bene l'idea. Se facciamo a meno di tener conto di quanto costa un impiegato a contratto non possiamo capire cosa sta succedendo. Tutte le ambasciate della regione hanno impiegati di ruolo e a contratto con questi ultimi in numero leggermente doppio rispetto ai primi. Teniamo presente che un impiegato di ruolo guadagna oltre 100.000 euro l'anno, mentre un impiegato a contratto ne guadagna sì e no 10.000.
Sapendo queste cose e vedendo la tabella con il personale in forza nelle altre ambasciate e il numero di iscritti AIRE possiamo osservare che di fatto la nostra ambasciata non è ancora stata aperte e lo dimostrano i gravi disagi che stanno subendo i nostri connazionali tanti di loro giunti ormai alla disperazione.
Alla Farnesina hanno deciso di non potenziare il personale a contratto nonostante il basso investimento necessario  e di effettuare una serrata vera e propria della nostra ambasciata. Oltre il muro esterno niente. Troppo comodo! Vengono da Roma quattro impiegati di ruolo che guadagnano fior di quattrini e che si gestiscono il loro lavoro a loro piacimento. Così non va!
Inutile prendere una posizione di difesa di quei "poveracci" che hanno tanto lavoro. Per quel che guadagnano non mi sembra che il lavoro sia tanto. Comunque a compatirli sbagliamo, o siamo dalla parte dei connazionali o siamo contro di loro.
Ci sono situazioni che si prospettano allarmanti. Che qualcosa di simile allo scandalo visti si stia profilando con forza? L'ambasciata non è contattabile, le urgenze vengono cestinate. Ma allora queste come fanno ad arrivarci, perché ci arrivano... Oppure dobbiamo chiamarle "urgenze" in quanto privilegiate, e chi le segnala e come? Le e-mail sono sempre intasate…


Ambasciate della regione, numero di impiegati in  forza e numero di iscritti AIRE
Stato
Diplomatici
Imp. di ruolo
Imp. a contratto
Totale
N. iscritti AIRE
N. iscritti AIRE 2014
Costa Rica
1
3
8
12
6.829
5.651
Cuba
2
9
11
22
4.259
2.917
El Salvador
1
3
5
  9
3.003
2.685
Guatemala
1
6
7
14
7.709
5.420
Nicaragua
1
4
5
10
1.443
1.256
Panama*
2(?)
10(?)
7(?)
19(?)
19.321(?)
5.995
R. Dom.**
1
4
1
   6
11.000(?)
8.314

*Sappiamo che il personale dell'ambasciata di Panama è stato ridotto. Recentemente l'ambasciatore Apicella ha sostenuto che il numero attuale di iscritti AIRE è di 9.000 circa dopo lo scorporo degli iscritti AIRE della nostra circoscrizione. Un forte aumento rispetto a quelli che contava nel 2014.
** Gli iscritti AIRE della nostra circoscrizione da quel che ci risulta sono circa 11.000, ma non sappiamo di quanto siano aumentati a seguito delle richieste massicce di iscrizione da parte degli italo-venezuelani. Le prenotazioni AIRE sono già a metà novembre e sono bloccate da due settimane.
La situazione è eloquente. I numeri lo dicono tutto. L'assunzione di personale locale è stata omessa. Questo è il motivo dei gravi disagi. Si tratta di una modica spesa. Se questa non viene sostenuta, è come se l'ambasciata fosse ancora chiusa. L'arroccamento della Farnesina entro le mura dell'ambasciata equivale a nascondersi dietro un dito. La comunità è esasperata…