Cerca nel blog

giovedì 3 agosto 2017

Mancia obbligatoria. La battaglia tra Asonahores e Proconsumidor continua

Si parla ancora della mancia obbligatoria del 10% nei ristoranti. Asonahores, l’associazione degli albergatori e dei ristoranti la vuole anche per i delivery e take out.
Asonahores non si arrende e chiede alla Suprema Corte di Giustizia la revoca della decisione amministrativa della Direzione di Difesa del Consumatore che obbliga i ristoranti a non includere la mancia legale nelle ricevute relative alle pietanze che vengono consegnate in delivery e a quelle che i clienti acquisiscono per portare via e non per consumare nel locale del ristorante (take out). La Suprema Corte quando è venuta a conoscenza della misura cautelare, prima di approfondire il tema ha optato per eliminare intanto il divieto della mancia ai delivery, ma lo ha mantenuto per i take out. La posizione di Asonahores si basa su un’interpretazione letterale dell’articolo 228 del codice del lavoro che recita: “Negli hotel, ristoranti, caffetterie, bar e in generale nei locali commerciale dove vengono erogate per il suo consumo all’interno dei locali pietanze e bevande, è obbligatorio per il datore di lavoro aggiungere il 10% a titolo di mancia nelle ricevute dei clienti, importo da distribuire poi integralmente tra i lavoratori che hanno prestato il servizio”. Il regolamento per l’applicazione del codice del lavoro precisa che la mancia deve essere distribuita fra tutti i lavoratori che prestano servizio nel locale, esclusi soltanto quelli dell’area amministrativa.
Esiste già una sentenza della Suprema Corte di giustizia di gennaio del 2007 che sancisce che il 10% può essere applicato a chi personalmente, per via telefonica o in qualunque altro modo faccia ordinazioni di pietanze o bevande che siano poi consumate al di fuori del locale.
Asonahores è fiduciosa di avere la meglio e se ci mette tanto impegno da non voler rinunciare assolutamente ai delivery e ai take out vuol dire che la posta in palio è molto grande. Chi l’avrebbe mai detto!

Intanto noi sappiamo già che nel conto ci sarà sempre questo 10% e che nonostante la mancia obbligatoria faremo bene ad aggiungerci sempre un 10% volontario in più, tanto per evitare maledizioni varie mormorate alle nostre spalle mentre andiamo via dal locale!