Cerca nel blog

venerdì 4 agosto 2017

WiFi gratis a Santo Domingo Este: un'iniziativa del sindaco Alfredo Martínez alias "El Cañero"




Il sindaco di Santo Domingo Este aveva promesso nella sua campagna elettorale l'installazione di WiFi gratis in aree di accesso pubblico. Questa sua promessa risulta oggi adempiuta in sei parchi, due viali e tre scuole di questa località. L’iniziativa ha rivoluzionato il principale comune della provincia Santo Domingo con grande apprezzamento da parte dei cittadini che frequentano tali aree o che vivono in prossimità delle stesse e che ora possono accedere a internet dal cellulare lungo il viale Spagna o comodamente seduti in uno dei sei parchi.
Il sindaco voleva che nelle zone centriche dove la gente si riunisce si potesse accedere a internet gratuitamente. Una volta vinte le elezioni, la prima cosa che ha fatto è stata richiedere il preventivo per l'installazione di Internet.
I posti che hanno WiFi gratis sono i parchi Los Trinitarios, Los Tres Brazos, Italia, Villa Carmen, Invivienda, Juan Pablo 2do, le scuole Carlita Estela, Ramón Emilio Jiménez y Patria Mella e il viale España nelle zone vicine all’Acuario Nacional e al distributore di benzina Texaco. Il WiFi gratis installato a 20 mega in fibbra è di Tricom mentre un’altra ditta si incarica di fornire le apparecchiature che distribuiscono il WiFi.
Nonostante sia gratis, il WiFi installato nelle suddette aree pubbliche presenta alcune restrizioni. Non si può scaricare né vedere nessun tipo di filmati pornografici perché chi cerca di accedervi non vi riesce. Si può navigare in Internet, scaricare compiti e filmati. Il comune può inoltre pubblicare qualunque annuncio che sia di interesse per i residenti. Se si vuole fornire un’informazione ai residenti, viene messo l’annuncio attraverso WiFi e immediatamente l’utente quando si connette lo vede e dopo il suo clic può accedere a internet. La portata del WiFi ha un raggio di 500m. Si utilizzano antenne polarizzate che si collocano in posti strategici. Il costo di questo WiFi non è alto in quanto per ogni postazione è di poco superiore ai 6000 pesos mensili.
Si tratta di un'iniziativa importante che sicuramente si diffonderà un po' dappertutto nel Paese. Senza WiFi ormai non si può vivere e non solo perché c'è Facebook e Whatsapp. L'internet, infatti, è sempre più necessario per i rapporti con le istituzioni e anche ai fini scolastici: persino i bambini delle scuole elementari ricevono compiti da eseguire con l'accesso a internet e l'esigenza aumenta per i liceali e gli universitari. Sono in tanti a non potersi permettere il WiFi per cui l'iniziativa è a beneficio dei settori meno abbienti della popolazione.