Cerca nel blog

venerdì 25 agosto 2017

L'incontro dell'ambasciatore Canepari con i consiglieri del Comites Panama non ha prodotto alcun risultato. I connazionali sono delusi





Incominciamo dalla fine: "l'ambasciatore ha dato disponibilità per realizzare incontri periodici con questo Comites con la finalità di mantenere ulteriormente informata la collettività."
Così finisce la comunicazione del Comites di Panama. Succede che il Comites di Panama non è il Comites di Santo Domingo. L'ambasciatore si è degnato di riceverlo. Tutto lì.
Ci siamo fatti molte illusioni su questo incontro, ma a questo stralcio di Comites di altra ambasciata, composto dai residenti nella Repubblica Dominicana, non è stato concesso né rivelato niente di più di quanto era già stato pubblicato sulla bacheca esterna all'ambasciata.
Avremmo voluto sapere tante cose, per esempio perché questi ritardi nell'iscrizione all'AIRE che rappresentano una vera e propria violazione di legge da parte dell'ambasciata in quanto ci sono dei tempi ben precisi per eseguire le iscrizioni. Si tenga anche conto che l'anno prossimo ci saranno le elezioni per cui la mancata iscrizione all'AIRE rappresenta anche un impedimento al voto. Sugli italiani che si trovano qui e che vogliono acquisire l'iscrizione all'AIRE perché hanno trasferito la loro residenza incombono rischi di natura penale e fiscale non indifferenti a causa della irreperibilità. Inoltre ci sono italiani che decidono magari di ritornare in Italia per un intervento chirurgico o per delle cure mediche e poi rientrando devono attendere anni per avere un'iscrizione AIRE.
Non siamo  nemmeno riusciti a capire perché l'iscrizione all'AIRE non si fa più on-line.
Tutto questo non è che sia molto logico e non è giustificato nemmeno dalle statistiche passate. Succede qualcosa? C'è la ressa dei venezuelani? Non lo sappiamo e non lo sapremo mai. Segreto di stato.
Un dato di fatto è che ora l'ambasciata si risparmia l'affissione al muro esterno di via Objío delle sue disposizioni perentorie, convocando questo stralcio di Comites di altra ambasciata a piacimento per delle comunicazioni da diffondere tra i connazionali. Questo non è il ruolo che ci aspettavamo dei rappresentanti da noi eletti per il Comites di Panama, che si sono tra l'altro sempre distinti per il loro impegno a favore della comunità.
Non è dato sapere nemmeno quanti siano attualmente gli iscritti AIRE. Non se ne è più parlato. Eppure è un dato fondamentale e ci sono due addetti amministrativi che complessivamente costano oltre 200.000 € l'anno. Questo dato non può essere trascurato.
Se avessimo un Comites nostro lo conosceremmo sicuramente come lo conoscevamo quando dipendevamo da Panama. Invece ora niente, nemmeno questo.
Perché la giornata di venerdì praticamente viene dedicata soltanto alle cittadinanze? Un mistero! Le prenotazioni sono circa 800 fino a fine febbraio. Ne dovrebbero prendere 30 ogni venerdì, tanti quanti i passaporti del lunedì. Non c'è mai stata questa ressa per le cittadinanze. Gli oriundi qui non sono tanti per giustificare la cifra. Evidentemente c'è qualche novità, qualcosa che non va e che non ci viene detto nemmeno allo stralcio di Comites di altra ambasciata perché non ha diritto di venirne a conoscenza.
 Si parlava di figure onorarie: "stanno esaminando la possibilità…". Pareva una cosa già fatta. E comunque cosa fanno attualmente le figure onorarie? Non si capisce. Non si capisce nemmeno come arrivino in ambasciata questi casi di emergenza. Perché in realtà non esiste la maniera di comunicare con l'ambasciata. Come si fa a comunicare un'emergenza? Tutto viene giustificato con la mancanza di personale.
Penso che ci sia anche una mancanza di volontà di rendere il miglior servizio possibile.
Perché tre soli giorni la settimana di ricezione del pubblico?
Canepari afferma che si sta dando precedenza al rilascio dei passaporti… Se così fosse lo sportello sarebbe aperto per i soli passaporti anche il martedì e il giovedì. Mi pare ovvio! Senza per questo indurre al suicidio nessun impiegato per il troppo carico di lavoro.
Conclude il comunicato del Comites di Panama invitando i connazionali a inviare segnalazioni, proposte e commenti costruttivi al suo indirizzo e-mail: panamacomites@gmail.com
Comunque sembra proprio che il ruolo di questo Comites Panama sia quello di riferire alla comunità le decisioni dell'ambasciata di Santo domingo senza proporre alcunché. Sembra…