Cerca nel blog

lunedì 28 agosto 2017

Riccardo Rigoni, la vittima dello sfratto abusivo a mano armata di Las Terrenas, sarà oggi ospite di Roberto Cavada.





La vicenda verrà oggi portata a conoscenza del pubblico attraverso Telesistema 11 che dal 2009 ad oggi ininterrottamente domina in modo assoluto l'audience televisiva delle news della Repubblica Dominicana. Roberto Cavada nato a Cuba e dominicano naturalizzato è un presentatore di notizie, giornalista e annunciatore cubano residente nella Repubblica Dominicana a Santo Domingo. Ha lavorato anche per l'agenzia di stampa italiana Ansa. Dal 2000 lavora e risiede a Santo Domingo. Attualmente è il produttore dei servizi informativi e presentatore dell’emissione di primo piano di notizie Telesistema 11. Nel 2013 Roberto Cavada è stato selezionato dalla rivista Mercado come una delle venti persone più influenti della Repubblica Dominicana.
Si tratta del primo notiziario televisivo aperto della Repubblica Dominicana che si è unito a Twitter e a Facebook per dare un'opzione diversa interattiva e immediata di notizie e informazioni.
Giornalmente vengono pubblicati titoli e video delle principali storie, reportage e interviste che vengono trasmesse dalle due edizioni di notiziari. Molti dei temi trattati nei notiziari di Telesistema sono stati ricevuti attraverso Twitter e Facebook con dati che inviano i telespettatori, foto e video realizzati con i loro dispositivi e cellulari.
Riccardo Rigoni sarà intervistato prima da Delvis Santos, il giornalista che collabora con Roberto Cavada e che copre la zona nord est del Paese e in particolare Las Terrenas. Dopo l'intervista verso le ore 23, Roberto Cavada pubblicherà il caso.
Questa vicenda che come comunità abbiamo esaminato a fondo presenta dei risvolti preoccupanti non soltanto nella sua fase di esecuzione da far west, nella violazione di tutte le leggi possibili e immaginabili e con delle responsabilità penali a carico degli esecutori, ma anche come al solito nella reazione macchinosa, lenta, insufficiente da tutti i punti di vista della giustizia. I PM fanno melina, si arroccano, si ammalano, non riescono a emettere alcun provvedimento… Situazioni che ci riportano in quel mondo nascosto che esiste in mezzo a noi e con il quale ci scontriamo ogni giorno: traffici di influenza, corruzione e chi più ne ha più ne metta! Oggi comunque vedremo quanto può il quarto potere.
Sicuramente la vicenda si presenta interessante per la stampa scritta e soprattutto parlata, non tanto per l'ingiustizia allarmante sia nell'esecuzione che nella reazione delle autorità giudiziarie, cose abbastanza normali da queste parti, quanto per il cast di protagonisti: un principe, proveniente da una famiglia tra le più ricche d'Italia, con una sorella famosa attrice, con amanti trattati da regine, ed ex amanti arricchite, ecc.
Sarà bene non perdersi il programma, male che vada si tratterà sicuramente di un'esperienza interessante.