Cerca nel blog

giovedì 24 agosto 2017

Supermercato Hiper Olé Duarte chiuso. Escrementi di topi nei prodotti. Chi vi ha acquistato qualcosa di recente è bene che controlli





Il supermercato Hiper Olé della Duarte è stato chiuso per vendita di alimenti con escrementi di topi. L'Istituto nazionale per la protezione dei diritti del consumatore (Pro consumidor) ha chiuso il noto supermercato del Distrito e ha ordinato anche come misura precauzionale la supervisione di tutte le merci che si trovano nello stabilimento commerciale allo scopo di proteggere i consumatori. Tale ente ha reso noto che nel supermercato c'era una infestazione di topi che si riproducevano nelle stesse gondole sui prodotti.
Gli ispettori hanno sequestrato migliaia di prodotti alimentari con tracce di escrementi di topo. L'ente sta provvedendo a emettere una sanzione pecuniaria adeguata alla gravità del fatto. "Agiamo in modo responsabile e trasparente per evitare la mancanza di controlli e il diffondersi delle violazioni di legge nello spaccio di alimenti. In casi come questo invitiamo coloro che hanno acquistato recentemente in questo stabilimento al controllo dei prodotti in quanto potrebbero essere contaminati da urina e da feci di topi" ha dichiarato la direttrice di ProConsumidor Anina del Castillo.
 Ha avvertito inoltre che sia l'orina che gli escrementi di topo possono infettare le persone provocando febbre alta, brividi, sudorazione, mal di testa, dolori muscolari e persino la morte per leptospirosi.
Una violazione di legge molto grave
Questi prodotti contaminati erano venduti al pubblico il che rappresenta una violazione molto grave ai sensi della legge 358-05 della protezione del consumatore, che stabilisce come diritto principale la protezione della vita, della salute e della sicurezza fisica nel consumo o nell'uso di beni e servizi.
Ha concluso dicendo che gli ispettori realizzano costantemente giornate di ispezione ai fornitori di alimenti ai quali forniscono orientamento attraverso un programma di buone pratiche per cui non c'è nessuna ragione perché si verifichino situazioni come questa.