Evidentemente la mia situazione è comune a tanti
altri residenti nel Gran Santo Domingo. Lo si può constatare nei post che
stanno pubblicando i connazionali nei nostri gruppi. Lunedì scorso mi ero messo
in contatto con UPS e mi avevano risposto subito che mi avrebbero telefonato
prima di eseguire la consegna. Martedì ho riscritto e ho avuto questa volta una
risposta indirizzata a tanti elettori e non solo a me, che confermava che entro
il 21 febbraio i plichi sarebbero stati tutti consegnati.
E invece non è stato così e siamo rimasti in tanti
senza plico. Il mio unico rammarico era quello di non essermi recato
personalmente a ritirare il plico in via Piantini. Ma ho potuto appurare che mi
sono risparmiato una sicura perdita di tempo.
Ecco cosa dice al riguardo un nostro connazionale:
“UPS
che disastro con la consegna dei plichi elettorali. Una settimana di tentativi
via telefono per capire come era organizzata la logistica senza poter avere risposta.
Decido
di andare personalmente nella sede preposta in Piantini (orario apertura 8:30
am), l’impiegato arriva alle 9:15 am… Tutto normale… Gli dico che preferisco
ritirare il plico. Lo cerca e non lo trova… Normale anche questo… Lascio i miei
dati e vado via un pochino contrariato. Rimaniamo d’accordo che mi richiamerà
in 15 minuti per farmi sapere la modalità di consegna. Passa un giorno e mezzo,
non ricevendo chiamate lo richiamo io… Normale anche questo… Mi risponde un
altro impiegato. Gli spiego la situazione, gli ridò i miei dati e mi dice che
il loro incaricato è passato e non ha potuto localizzarmi perché l’indirizzo
era incompleto… E fin qui tutto normale… L’impiegato mi comunica che in questo
caso hanno l’ordine dall’ambasciata di far recapitare il plico nella sede in
Gazcue. Chiedo per curiosità giacché dovrò perdere almeno mezza mattinata per
poter esercitare il mio diritto al voto, qual è il dato mancante che gli ha
impedito di consegnare.
Nome
e cognome: corretti; Settore: corretto; Via: corretta; Numero civico: corretto.
Confermato
che tutti i dati sono corretti e che non c’è nessun errore, mi tranquillizzo… È
tutto normale!!!”
Mettiamoci il cuore in pace, dovremo perdere tempo
in ambasciata se vogliamo votare.
Ecco gli orari di apertura per questioni elettorali:
giovedì 22 febbraio al mattino dalle 10:00 alle 13:00 e nel pomeriggio dalle
15:00 alle 17:00;
venerdì 23 al mattino dalle 10:00 alle 13;
sabato 24 al mattino dalle 10:00 elle 13:00 e nel pomeriggio dalle 14:30 alle
16:00;
domenica 25, al mattino dalle 10:00 alle 13:00;
lunedì 26 e mercoledì 28 al mattino dalle 10:00 alle 13:00;
martedì 27 (festa nazionale dominicana) al mattino dalle 10:00 alle 13:00;
giovedì 1 marzo al mattino dalle 10:00 alle 13:00 e nel pomeriggio dalle
14:00 alle 16:00.
Inoltre da lunedì 19 fino a mercoledì 28 febbraio, sarà possibile
consegnare le buste con le schede votate mediante consegna diretta ai
carabinieri in servizio presso l’ambasciata dalle 8:00 alle 20:00.