Cerca nel blog

sabato 24 febbraio 2018

UPS non ha smesso di consegnare. Oggi è arrivato da me un plico elettorale



Pensavo che i giochi fossero fatti e invece no. UPS è ancora operativa ed è qualcosa che ci fa ben sperare.
Il mio plico elettorale l’avevo richiesto in duplicato giovedì scorso. Oggi mi stavo apprestando per andare in ambasciata a chiedere quello di mio figlio. Avevo preparato la richiesta per conto suo che è anche un’assunzione di responsabilità da parte dell’elettore che viene reso edotto del carattere penale del doppio voto. La Legge 459/2001 recita infatti: “Chiunque in occasione delle elezioni delle Camere o dei referendum vota sia per corrispondenza che nel seggio di ultima iscrizione in Italia, ovvero vota più volte per corrispondenza è punito con la reclusione da uno a tre anni e con la multa da 52 euro a 258”.
Il fattorino ha controllato il documento di mio figlio, gli ha consegnato il plico e ha chiesto se volevamo che rimanesse in attesa per qualche minuto per riportarsi via la busta con la scheda votata. Gli ho risposto di no, che mi sarei recato personalmente in ambasciata per la consegna.
Come al solito nessuna traccia di vita nei dintorni dell’ambasciata, ma una volta battuto alla porta si è presentato immediatamente all’uscio un carabiniere. Ho fatto cenno di consegnargli i due plichi e invece sono stato da lui invitato a inserirli personalmente in un’apposita urna. Quindi le buste sono finite direttamente nell’urna senza intermediari di sorta
Ecco i prossimi orari di apertura per questioni elettorali:
domenica 25, al mattino dalle 10:00 alle 13:00;
lunedì 26 e mercoledì 28 al mattino dalle 10:00 alle 13:00;
martedì 27 (festa nazionale dominicana) al mattino dalle 10:00 alle 13:00;
giovedì 1 marzo al mattino dalle 10:00 alle 13:00 e nel pomeriggio dalle 14:00 alle 16:00.
Inoltre da lunedì 19 fino a mercoledì 28 febbraio, sarà possibile consegnare le buste con le schede votate mediante consegna diretta ai carabinieri in servizio presso l’ambasciata dalle 8:00 alle 20:00.