Cerca nel blog

giovedì 8 febbraio 2018

Jazzincanto un concerto con la partecipazione di tre artisti di primo piano: il tenore Enrique Pina, il pianista jazz Danilo Rea e la pianista Catia Capua


Un evento storico per gli appassionati della musica che avrà luogo a Roma il 1 marzo 2018. È la prima volta che si abbinano due generi musicali come la Lirica e il Jazz con due protagonisti di primo piano a livello internazionale: l’affermato tenore italo-dominicano Enrique Pina, orgoglio della nostra comunità, il famoso jazzista Danilo Rea e l'affermata pianista Catia Capua, l'ideatrice dell'evento.
Auditorium Parco della Musica

Per la verità Danilo Rea, diplomatosi come pianista al conservatorio di Roma nel 1975 ha già esperimentato in passato degli avvicinamenti tra i due generi musicali. Nel 2003 sempre a Roma si è presentato in un concerto gratuito con “improvvisazioni sulla lirica” nella sala Santa Cecilia in un recital al pianoforte con un repertorio tratto dalla lirica ma riletto attraverso il linguaggio dell’improvvisazione jazz. Brani famosi come “Carmen”, “Tosca”, “Cavalleria rusticana” hanno preso così una nuova fantasiosa veste. Un concerto che al tempo ha suscitato grande entusiasmo.
Questa volta si tratterà di Jazzincanto, l’approccio alla lirica cantata e il jazz è una novità assoluta, un’iniziativa dei due grandi artisti che entusiasma gli appassionati che si prevedono numerosi.
Enrique Pina
Catia Capua si è diplomata nel conservatorio "Santa Cecilia" di Roma e successivamente ha conseguito la laurea in "Discipline Musicali" presso lo stesso conservatorio. È impegnata in un'intensa attività concertistica e ha ottenuto ovunque successo di pubblico e di critica.

Enrique Pina ha studiato canto lirico nel conservatorio di Santo Domingo e successivamente nel conservatorio di Roma e si è perfezionato nel Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. Ha un vasto curriculum di presentazioni internazionali ed è attualmente uno dei tenori più autorevoli a livello mondiale nell'interpretazione della canzone napoletana.
Il concerto avrà luogo giovedì primo marzo alle ore 21:00 nella Sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica di Roma, il luogo più prestigioso per svolgere concerti della capitale italiana.
Catia Capua

Si tratta di un concerto di beneficienza. Il ricavato verrà devoluto a favore dell’Orchestra Sinfonica Nazionale Giovanile della Repubblica Dominicana.
L’Associazione Musicale Amadé è l’organizzazione anfitrione dell’evento che gode del patrocinio del Ministerio de Cultura della Repubblica Dominicana, dell’Ambasciata Dominicana a Roma e della Missione permanente della Repubblica Dominicana presso la FAO.
Danilo Rea

Il concerto verrà strutturato in due parti: la prima nettamente classica, con arie di opere e la seconda con canzoni ispaniche e napoletane. Ad ogni brano interpretato dal tenore Enrique Pina con l’accompagnamento al pianoforte della pianista Catia Capua, seguirà un’improvvisazione jazz sullo stesso brano eseguita dal famoso jazzista Danilo Rea.

Jazzincanto un’occasione di avvicinamento di due generi musicali molto seguiti. Un grande tenore e un grande pianista jazz amante della lirica e un'affermata pianista. Di più non ci vuole per garantire un grande successo!