Cerca nel blog

giovedì 22 febbraio 2018

Per il ritiro del duplicato del plico elettorale in ambasciata ci vogliono pochi minuti



Pensavo molto peggio. Mi attendevo una moltitudine di gente in attesa. Invece niente di tutto questo. Alle 16:00, l’apertura per oggi era prevista dalle 15:00 alle 17:00, non c’era nessuno. Una volta consegnatagli la mia “cedula”, sono stato fatto accomodare gentilmente dal carabiniere in una delle 32 poltrone vuote della saletta antistante gli sportelli. Pochi minuti dopo si è presentato allo sportello un funzionario che era a conoscenza della mancata consegna del mio plico. Ogni dettaglio era stato riportato in una pagina con degli appunti scritti a mano. Secondo UPS il mio indirizzo era sbagliato. Non è vero, ma riconosco che non è facile localizzare il mio indirizzo, non trovandosi in una strada normale, ma in un’urbanizzazione. Non avevo nemmeno provveduto ad aggiornare i miei numeri di telefono in ambasciata, anche se li avevo comunicati a UPS. Ma evidentemente il courier non ha tenuto conto della mia e-mail anche se ha risposto. Al primo tentativo quindi i fattorini di UPS viste le difficoltà hanno desistito.
Il funzionario dell’ambasciata mi ha chiesto se preferivo che UPS ripassasse domani o se optavo per il ritiro del duplicato del plico. Siccome non me la sentivo di aspettare ancora, ho chiesto il duplicato. Ho dovuto allora compilare e firmare l’apposita richiesta. Cinque minuti dopo mi è stato consegnato il plico.
UPS non ha ancora restituito i plichi non arrivati a destinazione in ambasciata, per cui teoricamente si può insistere, scrivendo o telefonando ai suoi uffici.
Se si opta per la richiesta del duplicato in ambasciata, per accelerare i tempi non sarebbe male partire da casa con la richiesta già compilata e firmata. Eventualmente una per ogni membro del nucleo familiare votante e altrettante deleghe a favore di chi andrà in ambasciata a ritirare i plichi, corredando ognuna della fotocopia della “cedula” o del passaporto italiano. È probabile che così facendo vi risparmiate il viaggio in comitiva. Tentare non nuoce!
Ritirate il vostro plico quindi e votate! Questo è un dovere sacrosanto di ogni cittadino. In particolare di noi che viviamo all’estero, sperduti in mezzo all’Oceano Atlantico!
Alziamo la voce e facciamoci sentire! Più siamo gli elettori, più contiamo!

Ecco gli orari di apertura per questioni elettorali:

venerdì 23 al mattino dalle 10:00 alle 13;
sabato 24 al mattino dalle 10:00 elle 13:00 e nel pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00;
domenica 25, al mattino dalle 10:00 alle 13:00;
lunedì 26 e mercoledì 28 al mattino dalle 10:00 alle 13:00;
martedì 27 (festa nazionale dominicana) al mattino dalle 10:00 alle 13:00;
giovedì 1 marzo al mattino dalle 10:00 alle 13:00 e nel pomeriggio dalle 14:00 alle 16:00.
Inoltre da lunedì 19 fino a mercoledì 28 febbraio, sarà possibile consegnare le buste con le schede votate mediante consegna diretta ai carabinieri in servizio presso l’ambasciata dalle 8:00 alle 20:00.