Cerca nel blog

giovedì 16 agosto 2018

Consolato italiano di Toronto: funziona molto meglio della Cancelleria consolare presso l'ambasciata italiana di Santo Domingo




Ho appena ricevuto un messaggio vocale su Whatsapp di un mio amico che recentemente si è trasferito a Toronto. Proprio nella giornata di oggi ha chiesto l’iscrizione AIRE del competente consolato italiano a seguito del trasferimento di residenza. Ecco le sue parole testuali:
“Mi sono rivolto direttamente allo sportello. Ho preso un numero, ho aspettato il mio turno e non solo mi sono iscritto all’AIRE, ma ho fatto anche la domanda di rinnovo del mio passaporto che scade il 18 settembre prossimo. Quindi adesso siccome il passaporto in scadenza è stato rilasciato dall’ambasciata d’Italia a Washington dove risiedevo dieci anni fa, devono chiedere un nulla-osta, dopodiché mi daranno il passaporto.
Ho chiesto se avrei potuto farcela prima della fine di agosto perché il passaporto mi serve nei primi giorni di settembre. Mi hanno risposto di sì, di non preoccuparmi perché se il nulla-osta da Washington non arriva entro due settimane mi avrebbero rilasciato il passaporto.
Quindi ripeto: mi sono rivolto allo sportello direttamente. C’era un mucchio di gente. Tutti vengono ricevuti da tre persone, tre impiegate molto efficienti. Non ci sono stati problemi. Ho sottoposto la documentazione ed è andato tutto bene. Tutto allo sportello, niente appuntamenti.”
Non servono commenti. Rispetto a Toronto siamo messi molto male, Impelagati ancora nel Prenota Online. Non ci sono speranze che i servizi consolari giungano a una normalizzazione nel breve periodo.
Teniamo anche presente che è previsto un trasferimento di sede per il mese di ottobre. Difficile ad ogni modo che riesca ad attuarsi in tempi così stretti.
La sistemazione interna nel nuovo locale non è nemmeno agli inizi e ci avviamo verso la fine di agosto. Inoltre siamo in una fase dell’anno in cui i fondi a disposizione dei ministeri sono in via di esaurimento. Probabilmente dovremo attendere fino all’inizio dell’anno prossimo per l’insediamento nei nuovi uffici.
La Farnesina non sembra aderire a pieno al Cambiamento imposto dal nuovo governo e in atto in altri ministeri. Alcune dichiarazioni del nuovo ministro degli esteri destano perplessità. In particolare nella sua ultima esternazione in cui ha equiparato i nostri emigranti, con riferimento ai 136 minatori italiani deceduti alle Marcinelle in Belgio, con gli immigrati clandestini arrivati di recente in Italia.
L’efficienza del consolato italiano di Toronto ci dà comunque nuove speranze. Restiamo sempre in attesa anche noi del Cambiamento.
Ecco i servizi che richiedono la fissazione di un appuntamento presso il consolato italiano di Toronto: Visti, atti notarili e riconoscimento della cittadinanza italiana. Gli sportelli sono aperti dal lunedì al venerdì.