Cerca nel blog

martedì 7 agosto 2018

Ragazza trattenuta contro la sua volontà in una clinica in attesa del pagamento delle spese di ricovero



Due avvocati e un cittadino italiano hanno denunciato nella giornata di oggi che un centro medico privato ha trattenuto al suo interno una minorenne contro la sua volontà.
Si tratta del Centro medico “Centro Galeno Integral” che si trova nella via Duarte del comune di Las Terrenas.
A una ragazza diciassettenne italiana non è stato consentito di abbandonare la clinica perché le spese del ricovero, delle analisi e delle cure, pari a un importo totale di 11.000 euro, non erano state ancora saldate.
È dovuta intervenire la polizia e, secondo i giornalisti, i responsabili della clinica hanno cercato di far firmare all’adolescente una dichiarazione in cui questa sosteneva di aver acconsentito di rimanere nella clinica.
L’adolescente si era recata nel centro sei giorni prima per ricevere assistenza medica a seguito di dolori alla schiena provocati da una caduta da cavallo.
Il padre della minorenne, il cittadino italiano Salvatore Gulino ha dichiarato di non essere in possesso degli 11.000 euro richiesti, ma di essere disposto a effettuare un pagamento rateale.
https://www.facebook.com/sanchezlaverdad/videos/834279026780287/?hc_ref=ARS3_dP4v04Pdog2LRDttV8PSPT27JyIWF2T3DvFwg07kdEpUAV6m-ObGTXGjtYLQZA
Un semplice trauma. Una caduta da cavallo. La clinica sostiene di aver eseguito una serie di studi sulla ragazza e che l’esito degli stessi è stato negativo nel senso che, a parte le contusioni, non ci sono state altre conseguenze. Viene quindi richiesto il pagamento di una somma scandalosamente esagerata!
In tutto la ragazza è rimasta ricoverata nella clinica per sei giorni, alcuni di questi contro la sua volontà.
Non è la prima volta che capitano queste cose a Las Terrenas a cittadini italiani. L’anno scorso un connazionale ha avuto dei problemi con una clinica del posto che esigeva il pagamento di 50.000 euro. Importo che a quanto si dice è stato pagato.
Il Centro Galeno Integral è una clinica medica con specialisti cubani che offre servizi medici alla popolazione di Las Terrenas e dintorni. Esiste dal 2008.
Viene definita una clinica moderna. Il servizio di pronto soccorso è accessibile le 24 ore del giorno.
L’anno scorso c’è stata una polemica sui media in particolare sul giornale El Caribe a seguito di un caso di un paziente che non sarebbe stato curato secondo la buona pratica medica. È stato denunciato che a Las Terrenas esercitavano la professione dei falsi medici cubani. I link ci sono ancora in rete, ma non sono più accessibili.
Non penso che su questa vicenda ci sia molto da aggiungere. Il tutto rasenta l’inverosimile. E non è la prima volta che succede a Las Terrenas.
Anche questa è una buona occasione per ribadire che bisogna dotarsi di un’assicurazione medica. In caso contrario ci si deve rivolgere alle strutture pubbliche se non si vuole essere oggetto di fatturazioni esose.