Cerca nel blog

domenica 19 agosto 2018

Incidente alla frontiera dominico-haitiana, interviene anche il presidente di Haiti



I soldati dominicani hanno respinto l'attacco di haitiani che hanno cercato di varcare il confine con un carico di cemento trasportato in tre camion senza effettuare il pagamento dei dazi doganali. La sparatoria e il lancio di pietre hanno avuto luogo tra le ore 10:00 e le ore 14:00 di ieri.
Il fatto è accaduto al valico di frontiera di Carrizal, Elías Piña, nei pressi della cittadina haitiana di Belladère.
Secondo un rapporto del Corpo specializzato di sicurezza della frontiera terrestre, gli haitiani hanno aggredito i soldati in servizio in quell’area.
Si è resa necessaria la richiesta di rinforzi da parte dei dominicani a seguito del coinvolgimento nell’incidente di una moltitudine di cittadini haitiani.
I soldati della Cesfront giunti sulla scena per placare gli haitiani, sono stati ricevuti con colpi d’arma da fuoco, sia armi lunghe che corte, oltre che con il lancio di pietre e l’uso di lacrimogeni.
"Abbiamo continuato a respingere l'aggressione e ad informare i nostri superiori in modo che inviassero ulteriori rinforzi, dal momento che il numero di aggressori haitiani superava di gran lunga quello delle forze militari responsabili della protezione dell'area", spiega un ufficiale dell’esercito dominicano.
Dopo il cessate il fuoco ci fu un incontro nel pomeriggio tra le autorità haitiane e quelle dominicane.
Il presidente haitiano, Jovenel Moïse, ha dichiarato nel suo account Twitter (@moisejovenel) che c'è stata una violazione territoriale nella città di confine di Belladère e ha deplorato l’incidente.
"Mi dispiace per gli incidenti avvenuti al confine di Belladère. Le autorità sono state incaricate di adottare le misure appropriate per rispettare l'integrità territoriale della Repubblica di Haiti ", ha scritto il presidente nel social network.
Moïse ha chiesto agli abitanti di Belladère di rimanere calmi, poiché le autorità hanno gli ordini competenti di sostenere la loro integrità.
Durante lo scontro, tre haitiani e un soldato domenicano sono rimasti feriti.
Señaló que fue informado que el gobernador de Belladère se apersonó a la zona, del lado haitiano, pero que hasta el momento no ha habido conversaciones oficiales sobre el incidente.
Explicó que conversó con un grupo de haitianos, pero que éstos reclaman que le sean devueltos los camiones cargados de cemento y que además les sean reparados los daños que pudieron haber recibido los vehículos.
Gli haitiani chiedono la restituzione dei tre camion carichi di cemento e la riparazione degli eventuali danni.