Cerca nel blog

martedì 15 febbraio 2022

La città sta cambiando, nella Churchill i "conchos" non circolano più

 



Il nuovo corridoio degli autobus dell’Avenida Winston Churchill cambierà lo stile di vita di oltre 300 conducenti di auto pubbliche detti "conchos", che da domenica scorsa sono diventati conducenti professionisti, mentre 51 conducenti di età superiore ai 65 anni e 13 con speciali condizioni di salute passerà al sistema pensionistico. Ci saranno 64 fermate, dalla Jacobo Majluta a La Feria, per RD$35.

Il corridoio inaugurato domenica scorsa dal presidente Luis Abinader partirà da Perantuen, in viale Jacobo Majluta, percorrerà i viali República de Colombia, Jardines de Fontainebleau, John F. Kennedy e concluderà il suo percorso a sud di viale Enrique Jiménez Moya. Heroes Center con un totale di 64 fermate al prezzo di RD$35. Dodici chilometri in tutto.

Anche la modalità di pagamento per utilizzare questo trasporto sarà molto diversa da quella delle auto pubbliche, poiché i 47 autobus da 90 posti in questo corridoio consentiranno agli utenti di scegliere di pagare con carte di credito, carte di debito e altri moduli elettronici.

Il corridoio della Churchill viene inaugurato un anno dopo il corridoio della Núñez de Cáceres e sarà gestito da Mochotran, il sindacato dei “concho” che operavano su questo importante viale della capitale dominicana.

Dopo il taglio del nastro dell'inaugurazione, il presidente Abinader è salito a bordo di uno degli autobus che dispongono di comodi sedili, aria condizionata, rampe per persone con disabilità e altre strutture per l'utenza.

Secondo il presidente Abinader, questa è una risposta che il governo sta dando grazie alla creazione di una rete di trasporto equa con un sistema efficiente che migliora la qualità della vita delle persone.

“Non solo serve i cittadini che si spostano dalla parte settentrionale della città ai settori Perantuen, Arroyo Hondo e Los Ríos, ma si collega anche lungo il suo percorso con le linee uno e due della metropolitana di Santo Domingo, consentendo all'utente l'accesso al Sistema di Trasporto Integrato”, ha affermato Abinader.

Il prossimo corridoio degli autobus sarà quello della Charles de Gaulle e poi quello della Independencia e della John F. Kennedy .