Cerca nel blog

lunedì 14 febbraio 2022

La stagione 2022 di osservazione delle megattere batte il record di visite



LA STAGIONE TERMINA IL 31 MARZO

Il Ministero dell’Ambiente e delle Risorse Naturali ha riferito che dall’inizio della stagione di osservazione delle megattere del 2022, il 15 gennaio, più di 35.000 persone hanno potuto godersi questa danza che perpetua la specie a Samaná.

Secondo l’istituzione, la stagione, che termina il 31 marzo, è stata in grado di superare la chiusura dell’osservazione del 2021 nella baia di Samaná, che è stata visitata da 32.984 persone nelle acque del Santuario dei mammiferi marini.

Nelle sette settimane della stagione 2022, fino all’11 febbraio, circa 35.685 stranieri e dominicani si sono divertiti a osservare le balene secondo i dati forniti dalle autorità.

Quest’anno è stata confermata la nascita di sette cuccioli in questa baia. La cifra dell’anno scorso è stata di 18 megattere nate a Samaná.

I punti di partenza per l’osservazione delle balene si trovano presso il molo di Samaná, nelle province di Hato Mayor e Seibo, con un orario dalle 8:00 del mattino alle 4:00 del pomeriggio.

Tra le 2.000 e le 3.000 megattere viaggiano ogni anno dal Nord Atlantico alle acque del Mar dei Caraibi per accoppiarsi e partorire, il che consente a dominicani e stranieri di osservarle.

Questa è la principale attività di ecoturismo che si svolge nella parte nord-occidentale del Paese, dove turisti nazionali e stranieri si godono le migrazioni di questi animali marini che provengono dalla Groenlandia, dal Canada, dall’Islanda e dal Santuario Marino Nazionale della Brother Stellwagen Bank, nel Massachusetts, Stati Uniti, con l’obiettivo di procreare nelle calde acque caraibiche.