Cerca nel blog

lunedì 14 febbraio 2022

La Repubblica Dominicana figura tra le dieci migliori destinazioni per andare in pensione

 



Al momento del pensionamento, molte persone decidono di avventurarsi in giro per il mondo e scelgono un paese al di fuori del proprio per andare in pensione e trascorrere gli ultimi anni delle loro vite godendosi nuove esperienze.

Assistenza medica, requisiti per il visto, cultura locale, tasse e basso costo della vita sono alcuni dei vantaggi di cui tengono conto prima di scegliere una nuova destinazione.

I dati dell'amministrazione della sicurezza sociale degli Stati Uniti hanno indicato che più di 700.000 americani "ricevono i pagamenti all'estero". Ma i consulenti di Travel + Leisure consigliano di trascorrere almeno diversi mesi in una potenziale destinazione per la pensione prima di trasferirvisi definitivamente.

Di recente, la Repubblica Dominicana è apparsa nell'elenco di Travel + Leisure, una prestigiosa rivista di viaggi, come una delle 10 migliori destinazioni in cui andare in pensione per il suo clima tropicale, i bassi costi delle abitazioni e la sua vicinanza a Miami, negli Stati Uniti.

I pensionati vivono in città come Santo Domingo e Santiago e in località turistiche come Punta Cana, Puerto Plata e Boca Chica.

Possono entrare nel paese con un visto di residenza per la pensione che viene concesso dopo diversi mesi. Per ottenere il visto per pensionati, deve essere dimostrato un reddito di almeno 1.500 dollari al mese, il certificato penale e il certificato di nascita.

Panama

È diventata una destinazione per i pensionati a causa della sua vicinanza agli Stati Uniti, del suo clima, dell'atmosfera accogliente e perché il costo della vita si adatta alla maggior parte dei loro budget.

Panama offre un visto per i pensionati con vantaggi come sconti su vari servizi e un'esenzione fiscale sull'importazione di articoli per la casa.

Promette anche un sistema sanitario "a due livelli" che fornisce "cure e strutture eccellenti a prezzi ragionevoli", coperto da assicurazione privata o auto-pagamento.

Portogallo

Questo paese è diventato una delle destinazioni di pensionamento più famose in tutto il mondo grazie al suo clima mite, ai paesaggi meravigliosi e all'accoglienza dei cittadini.

I pensionati devono fare domanda presso un consolato locale per un permesso di soggiorno con validità di cinque anni, alla cui scadenza dovranno richiedere un permesso permanente. L'assicurazione sanitaria è richiesta come condizione per ricevere un permesso di soggiorno, insieme a un passaporto e una prova del reddito.

Spagna

Il clima caldo, la cultura accogliente e la varietà degli ambienti rendono la Spagna un luogo desiderabile in cui ritirarsi. Il costo della vita varia tra le principali città spagnole e stabilirsi fuori città è generalmente più economico.

Il paese ha un sistema sanitario "altamente qualificato" e include l'assistenza sanitaria pubblica, sebbene la maggior parte degli espatriati opti per l'assistenza sanitaria privata coperta da assicurazione.

Costa Rica

Con giungle, foreste pluviali e spiagge, che si estendono dai Caraibi al Pacifico, il Costa Rica è un'altra delle destinazioni più visitate dai pensionati. Il costo della vita è ragionevole e l'assistenza sanitaria è disponibile attraverso sistemi pubblici e privati.

Malta

Le attrazioni di Malta includono il clima, la posizione, le spiagge e la bellezza architettonica. L'inglese è ampiamente parlato e generi alimentari e pasti al ristorante hanno un prezzo ragionevole. L'assistenza sanitaria privata è consigliata in quanto gli espatriati non hanno accesso all'assicurazione sanitaria nazionale.

Ecuador

Il suo basso costo della vita attrae i pensionati, in particolare coloro che amano l'avventura e apprezzano la natura. Un vantaggio per gli americani è che il dollaro USA è usato come valuta in Ecuador e molte persone nelle principali città parlano inglese.

Messico

Il basso costo della vita e la sua posizione ravvicinata attirano un gran numero di pensionati dagli Stati Uniti e dal Canada. Il paese offre una vasta gamma di luoghi, stili di vita, climi e costi della vita, rendendolo la principale destinazione di pensionamento per gli americani che scelgono di lasciare gli Stati Uniti.

Colombia

Questo paese promette spiagge, foreste pluviali, montagne e una varietà di città. I costi variano tra le città e le comunità dell'entroterra ed è disponibile una diversità di alloggi.

Il sistema sanitario colombiano dispone di moderni ospedali pubblici e privati, con cure convenienti e di alta qualità.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti, le città della Florida sono i luoghi preferiti per i pensionati, a causa del loro clima caldo, dei chilometri di costa e della mancanza di imposte statali sul reddito. Inoltre, in tutto questo paese, le città universitarie, le località sciistiche e le piccole città sono opzioni desiderabili per i pensionati.