"Con la quantità di risorse gestite in passato,
si poteva e si doveva fare molto di più"
L'Ufficio per la Riorganizzazione dei Trasporti
(OPRET) ha dichiarato di essere riuscito ad abbassare i costi di costruzione di
ogni chilometro per il prolungamento della metropolitana di Santo Domingo,
nonostante il cambio e le forniture siano oggi molto più cari che durante le
trattative passate.
Ha spiegato che nei governi passati (dal 2004 al
2020) il costo medio di costruzione di ogni chilometro per il treno urbano era
di 58 milioni di dollari, mentre nell'amministrazione del presidente Luis
Abinader è di soli 45 milioni di dollari.
Secondo l'OPRET, nell'attuale amministrazione si sta
costruendo con maggiori criteri di efficienza, trasparenza e risparmio di
risorse per la nazione a beneficio di tutti i dominicani.
Ha sottolineato che negli anni in cui i governi di
Leonel Fernández e Danilo Medina hanno costruito le linee della metropolitana,
il prezzo del dollaro contro il peso dominicano era di 40 a 1, molto inferiore
al tasso di cambio attuale e con costi di input ben al di sotto di quelli
attualmente registrati .
Sulla base di documenti emessi dall'Ufficio per la
Riorganizzazione dei Trasporti (OPRET), in cui vengono confrontati i costi di
costruzione delle linee della metropolitana di Santo Domingo nei periodi
governativi 2005-2009, 2009-2012, 2014-2018 e l'attuale 2022-2024 , è pienamente
dimostrato che nell'attuale amministrazione del presidente Luis Abinader si sta
costruendo con criteri più elevati di efficienza, trasparenza e risparmio di
risorse per la Nazione a beneficio di tutti i dominicani.
Questi risparmi sono particolarmente rilevanti in
questo momento, se aggiungiamo un fattore cruciale a quanto sopra: costruire in
questo momento è molto più costoso che in passato perché il costo degli input è
raddoppiato e in alcuni casi addirittura triplicato in tutti questi anni.