Cerca nel blog

mercoledì 29 marzo 2017

CORRUZIONE POLITICA E DELINQUENZA SULLE STRADE: UN LEGAME CI SAREBBE




La delinquenza politica agisce come proiezione di un modello di arricchimento illecito senza sanzioni di nessun tipo che invita i giovani alla corruzione e alla violenza in una società immersa in un processo di disintegrazione familiare. Questo modello riduce lo stimolo ai giovani allo studio e al lavoro e promuove la convinzione che per riuscire ad avere soldi subito e con facilità basta avviarsi verso la politica corrotta e sfruttare ogni opportunità per arricchirsi. L'impunità è indignante, irrita, ma anche sveglia ambizioni in un certo segmento della popolazione che non potendo saziare le sue ambizioni di ricchezza attraverso una posizione nell'amministrazione pubblica ricorre alla delinquenza comune, al narcotraffico e al crimine organizzato. Stimola l'appetito a chi cerca di soddisfare delle aspettative di vita, imitando quelli che scialacquano denaro altrui senza rimproveri e senza sanzioni.
Rappresenta una vergogna il posto n. 120 che occupa la Repubblica Dominicana tra i 176 paesi che figurano nell'indice di percezione della corruzione del 2016. E questo avviene impunemente sotto il fuoco incrociato di una violenza che tra le sue cause fondamentali ha la condotta delinquenziale dei politici arricchiti e l'ombra del potere, che sottraggono denaro destinato alle politiche sociali.
I funzionari corrotti non uccidono direttamente tranne in qualche caso di ricorso all'omicidio a pagamento, ma i loro delitti si ripercuotono su oltre 3 milioni di poveri con carenze nel campo della salute, dell'educazione, con mancanza d'acqua e di energia, con la morte di persone che non possono permettersi di pagare uno studio diagnostico, una chirurgia o delle medicine.
Tra i reclusi nelle carceri dello Stato, circa 26.500 persone, non si trovano i politici corrotti, nonostante il furto di milioni e milioni. Acquistano la loro impunità, generalmente garantita in anticipo dal loro partito dove tutto è orchestrato per proteggerli. Percettori di milioni procedenti da contratti di opera e da altre fonti illecite. Analogamente ai loro intermediari e teste di legno, essi sono a piede libero, circolano per le strade con jeep blindate, frequentano resort, fanno le loro vacanze nelle loro ville marine e di montagna, vivono circondati di personale di sicurezza, poliziotti e militari pagati dai contribuenti
Difficilmente i delinquenti politici vanno a finire sul banco degli imputati e se qualcuno ci arriva viene assolto per mancanza di prove a seguito della documentazione accusatoria male strutturata dalla polizia e dal pubblico ministero.
Fonte: HOY del 27 marzo 2017