Cerca nel blog

giovedì 30 marzo 2017

L' ECOTURISMO NELLA REPUBBLICA DOMINICANA UNA REALTÀ IN COSTANTE SVILUPPO




Si profila un maggiore sostegno economico da parte del settore pubblico e del settore privato per sviluppare l'ecoturismo e il turismo sostenibile presso comunità ricche di risorse naturali. L'ecoturismo sfruttato in modo razionale può e deve contribuire a rendere più prospere le comunità interessate. Si tratta di un settore in pieno sviluppo in numerosi paesi di tutti i continenti sia economicamente sviluppati che meno sviluppati. I progetti di carattere ecoturistico si moltiplicano da soli per conto proprio o in combinazione con attività turistiche convenzionali. I servizi ecoturistici sono sempre più richiesti dalle agenzie di viaggio che richiedono contestualmente un'offerta degli stessi più diversificata e di alta qualità. Inoltre il concetto di ecoturismo ha smesso di significare soltanto una pratica vincolata alla natura. Fare ecoturismo è anche nell'accezione moderna e più ampia conoscere la cultura delle comunità e condividerne gli stili di vita. L'ecoturismo è inoltre un'attività in grado di dinamizzare una comunità intera e richiede in termini relativi pochi investimenti. Genera ingressi e attraverso la creazione di posti di lavoro e di negozi che attivano l'economia locale, li ridistribuisce nel seno della comunità. L'ecoturismo contribuisce in questo modo alla riduzione della povertà e della disuguaglianza sociale: non favorisce soltanto la crescita economica.

Ad esempio Jarabacoa sta facendo sforzi per diventare giorno dopo giorno una destinazione di turismo sostenibile. La priorità è quella di collocare il municipio di Jarabacoa nella mappa mondiale dell'ecoturismo e della produzione locale sostenibile, con apporti di formazione, di promozione locale e internazionale, di investimenti in infrastrutture e con il miglioramento delle vie di comunicazione.


River rafting & tubing
Scorre l’adrenalina quando i turisti in ben organizzate escursioni di rafting si buttano dal secondo livello delle rapide del fiume Yaque del Norte a Jarabacoa. Queste acque sono fredde tutto l’anno e i turisti (l’età minima è di 14 anni) devono indossare delle mute subacquee e dei caschi che vengono loro forniti. Le prenotazioni devono essere fatte almeno con un giorno d’anticipo. Operatori locali possono anche fornire camere d’aria interne per fare tubing. Questa escursione meno ardita porta i turisti ad attraversare le acque più tranquille del fiume.
Cascata di Jimenoa
Sebbene ci vogliano solo venti minuti d’auto per arrivare dalla città a questa cascata e diga idroelettrica, per questo tipo d’escursione si necessiteranno un paio d’ore. Gli adulti potranno godere delle magnifiche viste delle montagne ed i bambini si ecciteranno ad attraversare i tre ponti sospesi da passare per poter raggiungere la cascata e le magnifiche viste del possente fiume Yaque del Norte.
Piantagioni di caffè
Fare il tour del Caffé Monte Alto o la visita alla piantagione sostenibile di caffè della scrittrice Julia Alvarez  (Caffé Altagracia) a Los Dajos nelle montagne di Jarabacoa. Prendere parte ad un assaggio di caffè e imparare cosa rende realmente buono un caffè.