Cerca nel blog

lunedì 13 marzo 2017

L'ITALIA AL MONDIALE DI BASEBALL




Ieri un mio amico dominicano mi ha visto per la strada e si è soffermato per congratularsi con me per la vittoria dell'Italia sul Messico al Mondiale di Baseball 2017 (World Baseball Classic 2017) che si sta svolgendo negli USA. Mentre si allontanava disse che il Messico non eccelle in nessuno sport. Praticamente dava a intendere che l'Italia doveva essere ritenuta una squadra materasso per quel che riguarda il baseball. Invece non è proprio così perché il Messico occupa la posizione n. 6 nel ranking mondiale ed è quindi una squadra di tutto rispetto. L'Italia poi con il suo10º posto non sfigura proprio e tra le squadre europee viene preceduta solo dall'Olanda che si trova al 9º posto. Poi se pensiamo che la Repubblica Dominicana, pur avendo vinto l'ultimo mondiale, è alla posizione n. 13 del ranking, non occorre dire altro! Certamente la nostra non è una squadra materasso...
Bisogna precisare che il baseball italiano ha una lunga tradizione. Dal 1954 ad oggi ha vinto 10 europei. Nettuno è la capitale del baseball italiano con il club più competitivo a livello europeo. Gli abitanti di Nettuno hanno una passione sfrenata per il baseball, un'eredità dei soldati americani che proprio su quelle coste sbarcarono durante la seconda guerra mondiale.
Al Mondiale di Baseball del 2017 partecipano 16 squadre. Dodici sono le prime tre classificate dei quattro gironi del 2013 e quattro si sono classificate superando dei gironi eliminatori.
Uno dei più grandi giocatori di baseball di tutti i tempi Joe Di Maggio, famoso tra l'altro anche perché è stato uno dei mariti di Marilyn Monroe, era figlio di siciliani originari di Isola delle femmine (Palermo).
Tra i giocatori della nostra nazionale ci sono diversi oriundi che giocano negli USA e altrove e che rendono la nostra squadra un avversario temibile al di là del ranking e del suo curriculum di vittorie. Ci sono poi giocatori che hanno acquisito la cittadinanza italiana come Frailyn Florian, 34 anni, di origine dominicana che milita nel massimo campionato italiano tra le fila del T&A San Marino.
Oggi giocheremo lo spareggio con il Venezuela... Speriamo di vincere e di qualificarci per il girone seguente! Vediamo chi se la sente di guardare la partita e di cercare di capirci qualcosa...