Cerca nel blog

venerdì 24 marzo 2017

LA DELINQUENZA UMILIA LE AUTORITÀ




I piani di sicurezza cittadina del governo continuano a fallire. I rapinatori nell'ultima settimana hanno ucciso almeno sette persone e ne hanno ferite otto. Questa situazione viene denunciata a caratteri cubitali sulla prima pagina di uno dei principali giornali della Repubblica Dominicana.
Lo scorso 27 febbraio nel suo discorso annuale davanti al parlamento il presidente Danilo Medina ha annunciato che il governo avrebbe attuato una nuova strategia contro la delinquenza e il crimine organizzato che avrebbe incluso il rafforzamento delle istituzioni competenti nonché l'uso di nuove tecnologie atte a contribuire a garantire la sicurezza della popolazione.
Le ultime parole famose!
La situazione precipita. I ciclomotori scorrazzano per le strade in pieno giorno seminando morte e panico e provocando dovunque sparatorie improvvise.
Si salvi chi può!
Ormai i pochissimi che non hanno mai subito una rapina sono l'eccezione che conferma la regola.
Da un'indagine effettuata recentemente si evince che nel 71,4% dei casi di rapine a persone, nel 67,2% dei furti nelle abitazioni private e nel 62,9% delle rapine avvenute non vengono presentate denunce alla polizia. Da questa stessa indagine risulta che l'insicurezza generata dalla delinquenza ha indotto cambiamenti nello stile di vita della gente con forti restrizioni della mobilità.
A noi italiani, da quel che ho potuto vedere nei commenti ai passati articoli, risulta abbastanza chiaro che una soluzione di questo problema non dovrebbe essere difficile. L'evidenza della necessità di un trattamento retributivo degno delle forze dell'ordine è immediata e lampante. Il recente ventilato aumento di cui tanto si parla e che non è stato ancora attuato è pari al 45% dello stipendio attuale, il che potrebbe sembrare ottimo se non fosse che il 45% di quasi niente è praticamente niente. La situazione è tale che non si può non pensare che sia in realtà voluta... Da chi e perché non si sa, ma ci richiama in mente un'esperienza che abbiamo impressa nelle nostre menti: la strategia nostrana della tensione... Che siamo in presenza di una strategia della tensione stile caraibico?