Cerca nel blog

mercoledì 29 marzo 2017

LA BANCA SOLIDARIA (BS) CHIEDE AGLI IMPRENDITORI DI PROMUOVERE L'INTERNAZIONALIZZAZIONE DEL LARIMAR.





Maira Jimenez, la direttrice generale della BS riferisce che la pietra semipreziosa si vende in Europa e negli Stati Uniti e invita gli imprenditori a promuovere l'internazionalizzazione del larimar, pietra nazionale della Repubblica Dominicana, che ha un ampio mercato negli Stati Uniti, in Europa e in altri paesi. La Banca Solidaria svolge una gran mole di lavoro per elevare la categoria del larimar affinché questa pietra aumenti il suo valore, incrementandosi al contempo la sua richiesta nei mercati internazionali. In questo senso c'è un serio compromesso da parte di Banca Solidaria che proviene da precise istruzioni del Presidente della Repubblica Danilo Medina di promuovere il larimar, promozione che è stata avviata con la costruzione della scuola Museo Taller nel municipio di Bahoruco provincia di Barahona. Attualmente in maniera diretta circa 8000 famiglie del municipio di Bahoruco vivono dell'estrazione e dell'artigianato in relazione a questa pietra semipreziosa. Il larimar esiste unicamente nella Repubblica Dominicana, ha un importante mercato negli Stati Uniti, in Europa e nei paesi asiatici con il valore aggiunto che non solo si esporta la pietra grezza, ma che si commercializzano verso l'estero anche i gioielli e le gemme come prodotto finito dei gioiellieri locali. Il presidente Danilo Medina ha realizzato importanti apporti che oltre a dare valore aggiunto al larimar hanno elevato il benessere di molte famiglie che dipendono dalla commercializzazione di questa pietra.

l larimar è stato scoperto meno di tre decenni fa e la sua fama si è diffusa immediatamente in quanto si è dimostrata una di quelle gemme rare che si trova in un solo posto al mondo. Questo significa che il larimar non solo è affascinante, ma che è estremamente diverso. Il larimar è una varietà di pectolite ovvero una roccia composta in gran parte da pectolite, idrato acido di silicato di sodio e di calcio. Anche se la pectolite si trova in molti posti, non ha mai il colore blu unico del larimar. Questo colore blu, diverso dalle altre pectoliti, è il risultato della sostituzione del cobalto per il calcio. L'unica località dove il larimar, o pectolite blu compare sulla crosta terrestre è la provincia di Barahona nella regione del sud-est della Repubblica Dominicana. La miniera di larimar si trova nel paese "Los Chupaderos" circa a 10 km di Barahona nei monti delle vicinanze. Questo è attualmente il luogo dove il larimar è più abbondante. Il 22 novembre del 1916 Miguel Domingo Fuerte della parrocchia di Barahona chiese il permesso al ministero della Repubblica Dominicana di esplorare e sfruttare una miniera che aveva scoperto e che conteneva una roccia blu. Dato che nessuno sapeva a cosa si riferisse il sacerdote, la richiesta non andò a buon fine e la scoperta della pietra blu venne ritardata. Soltanto nel 1974 ai piede della catena di Bahoruco nella provincia costiera di Barahona una striscia azzurra sulla sabbia attirò l'attenzione di Miguel Mendez e del volontario Norman Rilling. Questi scavarono e riscoprirono il larimar. Gli indigeni pensavano che la pietra provenisse dal mare e la chiamarono pietra blu. Miguel Mendez diede alla pietra il nome di larimar, associando il nome di sua figlia Larissa al mare. Le pietre trovate erano sedimenti alluvionali, lavati nel mare dal fiume di Bahoruco. Un'indagine rivelò che tale miniera costituiva l'unica miniera di larimar conosciuta nel mondo e il larimar venne classificato nel 1979 come pietra semipreziosa.
I gioielli di larimar sono disponibili nella Repubblica Dominicana e nei Caraibi. La maggioranza dei gioielli prodotti uniscono il larimar con l'argento ma spesso in caso di pietre di qualità superiore queste si uniscono all'oro.
Si valuta la qualità della pietra a seconda del colore. Quanto più la pietra è blu profondo più questa è preziosa. I gioielli di alta qualità utilizzano pietre tra il blu cielo e il blu profondo molte volte unendo queste due tonalità. Si conoscono anche colori verdi ma non si considerano pregiati a meno che il verde non sia intenso. Le colorazioni rosse di larimar indicano tracce di ferro. Conviene segnalare che le pectoliti sono fotosensibili ed è per questo che il larimar perde il suo colore azzurro nel corso degli anni.
Nei circoli metafisici si dice che questa pietra preziosa colorata abbia delle proprietà di guarigione come la maggioranza dei cristalli e pietre preziose. Ciononostante non c'è nessuna prova scientifica al riguardo. Pietra femminile estremamente liscia diffonde calma ed equilibrio e facilita il parto. A livello psicologico apporterebbe serenità nel suo intorno e stimolerebbe la creatività