Cerca nel blog

mercoledì 22 marzo 2017

LA METROPOLITANA: MANCANO VETTURE, TROPPA RESSA NELLE ORE DI PUNTA




Il sistema di trasporto della metropolitana di Santo Domingo è sull'orlo del collasso nelle ore di picco a seguito della grande quantità di utenti che cercano posto sui treni. Le file sono sempre più lunghe nelle stazioni delle linee 1 e 2, talché i passeggeri ci mettono più tempo a salire sulla banchina che a fare il viaggio fino a destinazione una volta entrati nelle vetture. Non di rado si verificano degli scontri tra passeggeri in disputa per i loro turni con conseguente necessario intervento degli agenti di sicurezza.
Molta richiesta e poche vetture.
Nelle linee 1 e 2 della metropolitana di Santo Domingo la richiesta di posti a sedere è sempre in aumento a causa delle migliaia di persone che utilizzano ogni giorno questo sistema di trasporto. La situazione diventa più difficile nelle cosiddette ore di punta, tra il mattino e il pomeriggio, con lunghe file e spintonamenti tra gli utenti. Ciò è dovuto alla scarsità di vetture e alla necessità di ampliamento delle banchine.
I lavori della metropolitana arrancano
La conclusione dell'estensione della linea 2 della metropolitana è incerta in quanto nonostante lo scorso dicembre il parlamento abbia approvato un prestito di 73 milioni di euro a tal fine, il Banco Santander non ha provveduto ancora a fare la prima erogazione di fondi. Di fatto l'ing. Diandino Peña, direttore dell'ufficio per la riorganizzazione del trasporto (OPRET) ha riferito che a seguito di questo la data di apertura della metropolitana verso Santo Domingo Este è incerta nonostante si fosse detto che questa sarebbe avvenuta l'anno scorso. I lavori sono stati eseguiti al 95%, per cui in due o tre mesi una volta sbloccata la situazione potrebbero essere portati a termine.