Cerca nel blog

mercoledì 9 febbraio 2022

Un deputato esegue uno sfratto illegale: una prepotenza che spesso si impone



Succede nel Far West legale dominicano. La legge non sempre è uguale per tutti, molto dipende da chi la viola.

Una folla di uomini in due jeep si è presentata nella casa in costruzione della signora LUCILA NELLY CAPELLÁN LUNA con armi da fuoco. C’era tra loro chi si spacciava per pubblico ministero e giudice di pace. Alcuni portavano la divisa della polizia, altri erano in borghese, tra questi GREGORIO DOMINGUEZ DOMINGUEZ oggi deputato, al tempo candidato a deputato del PRM per Santiago, per eseguire un falso ordine di sfratto nell’abitazione della menzionata signora. Sono state rotte le serrature della porta di ferro all’ingresso della proprietà e con una pala meccanica si è proceduto a demolire la casa.

La Procura dello Stato, Zona Nord, dopo molteplici indagini a richiesta della vittima, ha confermato di non aver partecipato ad alcun procedimento giudiziario relativo a quella abitazione. Si è trattato, quindi, di un falso sfratto riconosciuto con la seguente dichiarazione:

 “Il sottoscritto OJILVE JOSE MEDRANO PÉREZ, Segretario della Procura dello Stato dinanzi alla giurisdizione immobiliare, Dipartimento Nord,

DICHIRO E ATTESTO

in relazione al fascicolo relativo al LOTTO N. 10-D DI CC N. 2, COMUNE DI PUERTO PLATA

che tale ufficio è rimasto chiuso nei mesi di marzo, aprile e maggio a causa della pandemia

che abbiamo parzialmente riaperto nel mese di giugno

che non abbiamo emesso alcuna autorizzazione all’uso della forza pubblica a favore del signor Gregorio Domínguez Domínguez e che non abbiamo ordinato lo sgombero e la demolizione della casa di proprietà della signora Lucila Nelly Capellán Luna nel lotto n. 10-D 2, Puerto Plata (Comunità di Punta Russia, Distretto Municipale di Estero Hondo)”.

Ecco i capi di imputazione a carico del deputato:

esecuzione illecita di sfratto, distruzione e demolizione di abitazione familiare, associazione a delinquere, detenzione e uso abusivo di armi da fuoco nell’esecuzione di uno sgombero abusivo, violazione di proprietà privata senza ordine di messa a disposizione della Forza Pubblica, usurpazione di funzioni.