Cerca nel blog

giovedì 19 luglio 2018

Boom del turismo cinese: l’italo-dominicano Frank Ranieri ci crede poco



L’allacciamento delle relazioni diplomatiche e commerciali tra la Cina e la Repubblica Dominicana, alla fine dello scorso aprile, ha avviato una focalizzazione del Ministero del turismo (Mitur) e degli imprenditori di questo settore sulla conquista di quell'importante mercato asiatico. Tuttavia il principale promotore del turismo di Punta Cana, Frank Rainieri, ritiene che "non si può contare molto sui turismo cinese".

Recentemente, in un'intervista al programma radiofonico La Revuelta de la Mañana, Rainieri ha sostenuto che i turisti cinesi non amano il sole e la spiaggia, ma sono inclini a un turismo commerciale, di shopping e alla visita di luoghi storici.

"È un turista (il cinese) che vuole conoscere luoghi storici di cui è venuto a conoscenza attraverso le letture e i media, come l’Europa e, quando si reca in spiaggia, in luna di miele, preferisce posti vicini, come il Vietnam, la Cambogia e la Tailandia. Quest'ultimo paese, l'anno scorso è stato visitato da oltre 12 milioni di turisti", ha affermato il connazionale presidente del Grupo Puntacana.

Un altro fattore citato da Frank Ranieri è che ai cinesi piace giocare nei casinò e a questo riguardo il luogo preferito per loro è Macao, una provincia cinese che ha tanti casinò quanti ne ha Las Vegas, negli Stati Uniti e dove esistono anche le zone franche integrate ai casinò, vale a dire che giocano d’azzardo e fanno lo shopping nello stesso posto.

Secondo Frank Ranieri quindi piuttosto che investire risorse per far decidere ai turisti cinesi di intraprendere viaggi aerei della durata di 16 ore per arrivare a Punta Cana, sarebbe meglio consolidare i mercati che hanno apportato valuta estera alla Repubblica Dominicana, come gli Stati Uniti, il Canada, l'Europa e il Sud America

Ha ricordato che nel 1992, gli imprenditori del turismo e il ministro del turismo di allora si recarono in Russia con finalità promozionali. Ci vollero però 15 anni perché i russi visitassero la Rep. Dominicana. Ciò che Rainieri intende dire è che i mercati non emergono da un giorno all'altro.

Rainieri nella sua posizione concorda con il presidente di Asonahores, Joel Santos, che ha sostenuto che attirare il mercato turistico cinese sia un obiettivo "a lungo termine".