Cerca nel blog

martedì 3 luglio 2018

Il Ministero degli Esteri dominicano si esprime sul periodo di soggiorno massimo dei turisti e lo sposta a 120 giorni



Il documento che viene presentato tradotto in parte di seguito è stato inviato dal Ministero degli Esteri alle ambasciate e consolati accreditati nella Repubblica Dominicana. Si stabilisce che i turisti possano richiedere presso la Direzione Generale di Migrazione l’estensione del loro periodo di permanenza sul territorio fino a un massimo di 120 giorni (quattro mesi). La richiesta potrà essere fatta online. La DGM si sta attrezzando a tal fine. Il superamento di tale periodo di permanenza potrà comportare a discrezione delle autorità migratorie il respingimento del turista al suo eventuale reingresso nel paese.
"Si informa che la Legge Generale sull’Immigrazione  n. 285-04 contempla due categorie migratorie: i residenti e i non residenti. Pertanto lo straniero che fa ingresso nel paese come turista rientra nel gruppo che la legge definisce come non residenti. Questo status gli consente di rimanere sul territorio nazionale per un periodo massimo di 120 giorni, vale a dire quattro mesi.
Per quanto attiene all’estensione della permanenza fino a quattro mesi, si deve richiedere una proroga del soggiorno come turista presso la DGM. Lo straniero che fa ingresso nel paese con la scheda turistica deve fare la richiesta entro trenta giorni dal suo arrivo nel territorio nazionale e lo straniero che fa ingresso con visto turistico, entro sessanta giorni, in conformità con l’articolo 83 del Regolamento di Applicazione n. 631-11 della legge n. 285-04. Per migliorare il disbrigo di questa richiesta la DGM sta lavorando attualmente nella sua piattaforma tecnologica al fine di renderla possibile on-line.
Quegli stranieri che desiderino rimanere nel paese oltre il periodo indicato rientrano nella categoria migratoria di Residenti per cui devono essere provvisti di un visto di residenza rilasciato dalla corrispondente missione consolare dominicana.
Si informa che la legislazione migratoria contempla delle sanzioni che sono applicabili a quegli stranieri che violino il periodo di permanenza autorizzato o che durante il loro soggiorno nel paese si dedichino ad attività diverse da quelle alla base della loro ammissione nel paese.
In tal senso, la legge 285-04 autorizza la DGM a dichiarare illegale l’ingresso o la permanenza nel paese di stranieri quando questi non siano in grado di dimostrare la regolarità del loro soggiorno nel paese e al contempo autorizza la non ammissione quando questi estendano il loro soggiorno nel paese oltre il termine di proroga autorizzato di fino a 120 giorni. Ciò a discrezione delle autorità migratorie come stabilito dalla legge e dal regolamento.
Al fine di garantire i diritti degli stranieri e l’applicazione delle misure indicate in conformità con la legge n. 285-04 e con il suo regolamento invitiamo i destinatari della presente comunicazione a diffondere nel modo ritenuto opportuno le informazioni qui contenute ai cittadini dei loro paesi che abbiano interesse a viaggiare nella Repubblica dominicana o che si trovino già nel paese nelle condizioni descritte.”