La metropolitana di Santo Domingo ha trasportato più
di 33,5 milioni di passeggeri nei primi cinque mesi del 2018
La cifra rappresenta un aumento del 6,8% rispetto
allo stesso periodo del 2017
Secondo i dati dell'Ufficio di Statistica Nazionale
(UN), durante i mesi da gennaio a maggio 2018 la metropolitana di Santo Domingo
ha trasportato 33,696,547 passeggeri, con un incremento del 6,8% rispetto allo
stesso periodo del 2017, che ha riscontrato 31.536.554 utenti.
I giorni feriali sono quelle in cui il servizio è più
richiesto. Nel corso del 2017, la metropolitana ha trasportato un totale di
76,502,178 passeggeri, di cui 62.958.623 nei giorni feriali, 8.435.606 il
sabato e 5.107.949 nei giorni festivi. Mentre da gennaio a maggio 2018 un
totale di 27,774,800 persone ha usato la metropolitana durante i giorni feriali;
3.530.495 il sabato e 2.351.252 nei giorni festivi.
I dati dell'Ufficio per la riorganizzazione dei
trasporti (Opret) rivelano che la linea 1, che va dalla stazione MamáTingo (Villa
Mella) al Centro de los Héroes (Avenida Jiménez Moya) è quella con il più alto
flusso di passeggeri. Nel 2017 un totale di 47,133,024 persone hanno utilizzato
questa linea, rispetto alle 29.369.154 che sono state trasportate dalla linea
2, che va dalla stazione di María Montez (Avenida Gregorio Luperón) alla stazione
Eduardo Brito (avenida Francisco del Rosario Sánchez).
Queste due linee della metropolitana rappresentano
per molti cittadini del Gran Santo Domingo una soluzione in termini di tempo e di
denaro. Danno infatti la possibilità di arrivare presto ai posti di lavoro con
una riduzione di spesa. Un vero e proprio risparmio unito a una maggiore
efficienza.
Ne consegue un alleggerimento del traffico stradale
che comunque presenta ancora eccessivi intasamenti che rendono la circolazione
stradale difficile e talvolta impossibile. Un problema che il governo intende
risolvere con l’eliminazione dei tassi a fermata al fine di sostituirli con
autobus di medie dimensioni.