Cerca nel blog

martedì 10 luglio 2018

La tormenta Beryl provoca piogge torrenziali e forti venti; in allerta il DN e 20 province



L'Ufficio Meteorologico Nazionale (Onamet) pronostica per oggi forti acquazzoni, temporali e raffiche di vento nel nord-est, est, sud-est, nella Cordigliera Centrale e nelle regioni di frontiera. Il Centro per le operazioni di emergenza (COE) mantiene in allerta per le piogge il DN e 20 province.
Sono in allerta gialla, secondo livello di allerta, il DN e le province di Santo Domingo, San Cristóbal, Monte Plata, La Altagracia, Hato Mayor, El Seibo, La Romana, San Pedro de Macoris, San José de Ocoa, Sánchez Ramírez, La Vega e Monseñor Nouel.
In allerta verde (primo livello di allerta) sono Maria Trinidad Sanchez, Hermanas Mirabal, Samana, Puerto Plata, Espaillat, Santiago, Duarte, in particolare il Basso Yuna e Peravia per possibili inondazioni e straripamenti di fiumi, ruscelli, torrenti nonché per smottamenti.
Ieri sera il direttore COE Juan Manuel Mendez, ha esortato gli organizzatori di campi estivi e visite guidate nella regione di montagna e i centri balneari nelle province sotto allerta, ad adottare misure preventive per evitare di essere sorpresi da alluvioni o smottamenti.
Sono previste per le prime ore di oggi piogge con tuoni, lampi e raffiche di vento in gran parte del paese.
Ieri si sono verificate inondazioni urbane a Santiago, Moca, La Vega, nel nord del paese.
Comitato di emergenza: il Ministero dei Lavori Pubblici ha attivato il Comitato di emergenza per affrontare qualsiasi situazione che si presenti sulle vie pubbliche ed è quindi pronto a intervenire in caso di inondazioni, blocchi stradali, alberi caduti e altre situazioni contingenti. Si procede anche alla pulizia di ombrinali, tombini, cunette e sistemi di drenaggio sulle strade.
Mense: lo spaccio gratuito di alimenti è in servizio per fornire le razioni di cibo necessarie alla popolazione colpita dalle piogge.
Conape: il direttore del Consiglio nazionale per gli anziani (CONAPE), Nathalie Mary, ha invitato le persone anziane a stare attenti alle informazioni degli organismi di soccorso per garantire la loro protezione.



Fonti: