Cerca nel blog

mercoledì 18 luglio 2018

L’uso del manganello diventa obbligatorio per la polizia nei pattugliamenti e negli interventi operativi



La misura adottata dalla Polizia Nacional è dovuta in particolare a un fatto accaduto di recente. Quattro poliziotti appartenenti a una pattuglia antirumore hanno ucciso con un colpo di pistola alla nuca un loro collega di 26 anni. Questi a seguito del volume elevato della musica della sua autovettura doveva essere arrestato, ma opponeva resistenza. E quindi si è proceduto a sparargli.
Una cosa “naturale” che si ripete ogni giorno. Chi resiste all’arresto viene semplicemente ucciso. Non occorre leggerlo sul giornale. È difficile che chi vive qui da tanto tempo non sia a conoscenza di questa “normale” conseguenza della resistenza alla polizia.
Ora i poliziotti che non sono riusciti a sottoporre a ubbidienza il loro collega sono accusati di avere fatto uso di forza eccessiva: una tiratina d’orecchie insomma…
Le autorità di polizia hanno trovato per questo tipo di situazioni una soluzione che sicuramente risparmierà vite umane anche se procurerà tanti bernoccoli.
E la riscoperta del manganello vista da questa angolazione rappresenta una scelta di civiltà. A parte il fatto che l’uso di questa arma non letale fa parte dell’addestramento usuale dei membri della polizia e che gli sfollagente appartengono alla loro dotazione d’uso.
I direttori regionali della polizia hanno ricevuto l’ordine di disporre per gli agenti l’utilizzo obbligatorio dei manganelli come misura per “l’uso razionale della forza davanti a qualunque eventualità”.
I manganelli saranno obbligatori per tutto il personale della polizia che effettua operazioni di pattugliamento e interventi operativi come perquisizioni, controllo di disturbi e manifestazioni.

Verranno eseguite delle ispezioni costanti e casuali per verificare l’adempimento di questo obbligo e in caso di inosservanza saranno emesse delle sanzioni esemplari in conformità con quanto stabilito dai regolamenti.
L’inadempimento dell’obbligo dell’utilizzo dello sfollagente potrà comportare la sospensione dell’agente fino a 10 giorni e coloro che non lo portino con sé dovranno giustificarne il motivo, altrimenti saranno tenuti al rimborso del suo prezzo d’acquisto mediante i meccanismi stabiliti dall’istituzione in caso di perdita delle armi in dotazione.
I tipi di manganello sono 3: il manganello 26, il tipo tonfa e il manganello estensibile
Il manganello è un bastone. In italiano viene anche chiamato randello e sfollagente. Si tratta di un’arma non letale in uso esclusivo alle forze di polizia di cui esistono diversi modelli. Il più usato è composto da tre sezioni che una volta estese restano completamente rigide. Questo è il manganello estensibile. Si estende mediante inerzia e per chiuderlo lo si colloca in modo perpendicolare al suolo. Il manganello tonfa viene utilizzato esclusivamente dagli agenti antisommossa.