La piattaforma vincente ha presentato tra le commissioni da approvare una con il seguente nome: “Diritti civili e servizi ai cittadini”. Fin qui non ci sarebbe niente da ridire se non che il Comites ha come funzione quella di interfacciarsi con l’ambasciata e non sono previsti servizi ai cittadini. Al riguardo il chiarimento della presidente dell’assemblea Diana Spedicato è stato invece sorprendente. L’avvocato pugliese cita come esempio quello di un connazionale che vuole trasferirsi nella Repubblica Dominicana e che potrebbe usufruire di informazioni da parte del Comites.
Innanzitutto si deve tener presente che il Comites non dovrebbe assolutamente interessarsi di un caso del genere in quanto la fattispecie non rientra nelle sue funzioni.
Teniamo presente che l’”importazione” di italiani che “mollano tutto e si trasferiscono all’estero” è da sempre nella Repubblica Dominicana un ottimo business per i professionisti e per i proprietari di attività e immobili. Questo perché gli italiani in arrivo si portano dietro molta liquidità, tutti i risparmi delle loro vite. Poi se la maggioranza di queste iniziative fallisce dopo un po’, non importa a nessuno. Le attività e gli immobili si possono rivendere o riaffittare dopo qualche mese.
In tempi non sospetti, nel 2018, il Bellinato e la Spedicato hanno aderito a una promozione del “Mollo tutto”: Il canto delle sirene che troviamo in allegato. Ora che entrambi hanno praticamente il controllo del Comites, propongono l’assistenza al riguardo come servizio dell’istituzione e questo in tempi di fuga generalizzata di imprenditori dall’Italia.
Dice l’ex senatore Giuseppe Visca: Non mi sembrerebbe appropriato mettere un “vampiro” alla presidenza di un Ente di Raccolta del sangue.
I professionisti dell’opposizione, Giovanni Gennari e Tancredi Sponchia si sono dimessi irrevocabilmente. Attendiamo ora che vengano emulati da Diana Salsabrosa e da Flavio Bellinato.
Tempi di revival. Ricordando una bella canzone, chiamata anche il canto delle sirene. Siamo nei primi mesi del 2018. Troverete tra i cantanti personaggi noti come Diana Spedicato e Flavio Bellinato.
Ecco il testo:
“E finalmente è arrivato il momento:
mollo tutto parto e vado via!
Senza pensare a tutti quelli che mi dicevano, fai una pazzia.
Restateci voi in questa Italia malata!
Richiamo atavico da una terra che sogno far mia
Santo Domingo, sto arrivando e tu già lo sai.
Mi chiami il gringo, ma tra poco sarò uno di voi.
Già non ricordo più la tristezza di casa mia.
Il paradiso in un palmo di mano e da oggi lo sento già mio.
Non devo più morir per sentirmi vicino a Dio.
Sole dei tropici, mare caldo e un po’ di pazzia.
Solo questo bastava assai, ma di fianco si sdraia una dea.
Lo spagnolo non è un problema!
Sono rinato ormai, aspetto solo che tu sia mia.
Tu cosa stai aspettando, la mia vita io l’ho già cambiata.”