Cerca nel blog

giovedì 3 febbraio 2022

I bambini di età compresa tra i cinque e gli undici anni verranno vaccinati nelle scuole



La vaccinazione inizierà lunedì 7 e sarà effettuata previo consenso informato con l’obiettivo di raggiungere 1.370.000 bambini.

Approfittando di quella che in materia epidemiologica viene identificata come «popolazione in cattività», il Paese utilizzerà scuole e college per vaccinare i bambini tra i cinque e gli undici anni contro il virus Covid-19 all’interno delle scuole.

Paese intende raggiungere 1.378.000 bambini in quella fascia di età con due dosi del vaccino della compagnia farmaceutica cinese Sinovac.

Il viceministro della Salute collettiva ha spiegato ieri che l’iter sarà svolto insieme al ministero dell’Istruzione. In primis sarà rivista tutta la logistica del consenso informato che dovrà essere sottoscritto dai genitori.

Il funzionario ha riferito che l’ideale è applicare inizialmente il siero nelle scuole a causa del numero di bambini che le frequentano, trattandosi di una nuova fase del Piano nazionale di vaccinazione, da effettuarsi volontariamente e con il consenso informato dei genitori.

Ha inoltre riferito che dopo l’inizio delle lezioni in presenza è in corso un’indagine sul comportamento del virus tra la popolazione scolastica, il cui esito sarà annunciato a breve, ma che finora ha dato risultati molto favorevoli. A tale proposito, il direttore di Epidemiologia, Ronald Skewes, ha ricordato che in questo caso funziona molto bene la gestione della popolazione in cattività, dove il vaccinatore percorre le aule e procede all’inoculazione.