Cerca nel blog

domenica 6 febbraio 2022

Oggi si celebra la Giornata Nazionale del Mangú



Questo piatto tipico è uno dei più consumati dai dominicani e viene solitamente accompagnato da “los tres golpes”: uova, “formaggio e salami”

Per il secondo anno consecutivo si celebra la Giornata Nazionale del Mangú, piatto tipico che fa parte dell’identità dominicana. Ed è che ovunque vada un creolo e gli facciano domande sulla sua gastronomia, non può non menzionare il mangú.

Questo piatto tradizionale a base di platano verde è solitamente una delle opzioni principali per la colazione, ma anche per la cena, e senza dubbio uno dei migliori alleati per diversificare il menu del pranzo.

La celebrazione di questa giornata è stata istituita l’anno scorso dopo la proposta del blog gastronomico “A Fuego Alto”, diretto dal giudice gastronomico internazionale Miguel Mejías, affinché questo piatto, che è uno dei più consumati nella Repubblica Dominicana, sia messo in evidenza con la “Giornata nazionale del Mangú”.

I media hanno proposto di celebrarla la seconda domenica del Mese della Patria, che va dal 26 gennaio (con il compleanno di Duarte) al 27 febbraio, giorno dell’indipendenza.

«Los tres golpes»

Questo gustoso piatto è preparato con una base di platano verde bollito, con marinatura di olio, cipolla e un tocco di aceto. Di solito è accompagnato da ciò che nella Repubblica Dominicana è noto come i «tre colpi», termine associato all’accompagnamento di uova fritte (solitamente con il tuorlo morbido), formaggio e “salami”.