Alla chiusura del pomeriggio di ieri, scaduto il termine per il rinnovo del marbete, i veicoli da rinnovare erano ancora 134.805 su un totale di 1.550.776 immatricolati per il periodo 2021-2022.
Secondo l’ultimo rapporto fornito dalla Direzione Generale delle Imposte Interne (DGII) alle 17:32 era stata pagata la tassa di circolazione per circa 1.415.971 veicoli.
L’importo raccolto fino al momento indicato ha superato gli RD$ 2.332 milioni. Per questa stagione di rinnovo, la DGII prevedeva di raccogliere oltre 2.381 milioni di RD$.
Ieri, a poche ore dalla scadenza del termine di rinnovo, si erano esaurite le etichette in diversi istituti finanziari che offrivano ancora il servizio del rilascio del marbete.
Sono state osservate lunghe file di persone che dicevano di aspettare da ore. Alcuni hanno indicato che stavano cercando di rinnovare da sabato e non erano stati in grado di farlo per la mancanza delle etichette.
I dipendenti delle filiali visitate hanno confermato che da sabato non avevano etichette disponibili e sebbene alcuni abbiano riferito che le stavano aspettando, altri hanno dichiarato che non sarebbero più arrivate.
Diversi contribuenti si sono quindi lamentati e hanno sostenuto che la DGII dovrebbe concedere una proroga a coloro che non hanno potuto rinnovare entro i termini stabiliti. Si ricorda che l’ente ha concesso un periodo di quasi tre mesi per il rinnovo, poiché la stagione è iniziata il 2 novembre.
Per effettuare il rinnovo c’erano circa 720 filiali di circa 30 enti finanziari ed uffici della DGH in tutto il Paese ed era anche possibile rinnovare elettronicamente attraverso il sito web dell’istituto.
Coloro che non hanno rinnovato ieri, lunedì 31 gennaio, dovranno pagare un supplemento di RD $ 2.000. Per chi non ha rinnovato l’etichetta dell’anno precedente (2020-2021), l’importo della penale è di RD$2.100 e coloro che non hanno rinnovato gli anni 2019-2020 e precedenti devono pagare un supplemento di RD $ 3.100.